Eltif di Venture Capital dedicato al Crowdfunding

Azimut Mamacrowd

Azimut in collaborazione con SiamoSoci, gestore del portale Mamacrowd, presenta ALICrowd, il primo ELTIF di venture capital che utilizza anche il noto portale di crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento con la campagna per startup e PMI innovative “Mama Fund & Crowd”.

Istituito da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa Sgr, il comparto ELTIF ALICrowd mira a una raccolta di 25 milioni di euro e potrà affiancare il crowdfunding con un investimento minimo di 500mila euro su ogni impresa selezionata.

ALICrowd potrà essere sottoscritto tramite la rete di 1800 consulenti finanziari di Azimut, con un investimento minimo di sottoscrizione di 10mila euro.

ALICrowd andrà ad arricchire le soluzioni di investimento del Gruppo Azimut nei private markets e, oltre a tutte le agevolazioni riservate ai PIR alternativi, godrà dei benefici fiscali per gli investimenti in start up e PMI innovative.

La campagna “Mama Fund & Crowd” si rivolge a startup e PMI innovative con sede in Italia, che abbiano un modello di business dimostrato e che siano pronte a una crescita di scala. Le aziende potranno inviare la propria candidatura fino a fine giugno 2021 tramite il sito mamacrowd.com. La call for action consentirà a Mamacrowd di svolgere un’attenta attività di ricerca di opportunità che soddisfino i criteri e la politica di investimento di ALICrowd.

«Con ALICrowd, Azimut rafforza ulteriormente la propria offerta nel mondo del venture capital e delle start up, dopo il successo del fondo Italia 500 e del fondo Azimut Digitech Fund, iniziative con cui sono stati raccolti più di 100 milioni di euro – afferma Paolo Martini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Azimut Holding. Il Venture Capital in Italia è in costante crescita e anche nel 2020, nonostante la pandemia, si è dimostrato attivo realizzando oltre 230 operazioni per un ammontare investito di circa 600 milioni, ma è quasi del tutto assente dai portafogli degli investitori privati italiani. Con ALICRowd continuiamo l’impegno di Azimut nella promozione e nella democratizzazione degli investimenti nei private markets, segmento dove il Gruppo ha superato i 2,2 miliardi di euro di masse».

«L’iniziativa rappresenta un’innovazione per il settore dell’equity crowdfunding – afferma Dario Giudici, CEO di SiamoSoci. Per la prima volta in Italia è stato costituito da un investitore istituzionale un prodotto dedicato al crowd. In un anno fortemente segnato dalla pandemia, la call for action “Mama Fund & Crowd” rappresenta la porta di accesso ad ALICrowd per le start up e le piccole e medie imprese innovative che potranno così contribuire alla ripartenza del Paese».

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri