DIGITAL JUNIOR BANKER

Banca Investis presenta NIWA: la app conversazionale per la consulenza (ma non è un robo advisor)

Banca Investis presenta NIWA: la app conversazionale per la consulenza (

Stefano Vecchi, CEO di Gruppo Banca Investis

«Le app delle banche riproducono la filiale: offrono prodotti, operazioni e moduli. Noi volevamo fare qualcosa di diverso: trasportare nel digitale la conversazione tra cliente e banker».

Così Luca Giacobbe, Chief Operating Officer del Gruppo Banca Investis, riassume l’obiettivo del progetto NIWA, acronimo di Next Intelligent Wealth Advisor (ma anche “giardino”, in lingua giapponese). Cioè fare leva sulla Generative AI per creare uno strumento digitale di dialogo tra cliente e banca.

Uno strumento che affianca il banker e non lo sostituisce. Tanto che NIWA viene definito un “junior digital banker”.

Anche per i prospect (per 30 giorni)

La app, già disponibile per iOS e prossimamente per Android (i non clienti di Investis possono scaricarla e testarla gratuitamente per 30 giorni, usando un portafoglio simulato) si presenta come una “chat” in cui il cliente interagisce con una intelligenza artificiale.

Non si tratta di un robo-advisor: non c’è nessuna consulenza finanziaria. C'è, piuttosto, la "riproduzione" di un tipico dialogo tra cliente e banker. Ogni giorno è possibile ricevere da NIWA una selezione delle notizie più rilevanti per l’investitore, scelte in base ai titoli che ha in portafoglio o ai suoi specifici interessi.

È poi possibile chiedere a NIWA informazioni e aggiornamenti sul proprio portafoglio, oppure sul possibile impatto di eventi di attualità sui mercati e sulle asset class, grazie all’expertise di Symphonia SGR e di altre fonti selezionate. Tutte le conversazioni con il chatbot sono rese disponibili anche ai private banker, che possono così contattare il cliente quando necessario.

I partner tech

La app NIWA nasce dalla collaborazione tra Banca Investis e una serie di partner: Bain & Company (consulenza strategica e design della user experience), Codermine (sviluppo dell’app), IF Informatica Finanziaria (per i motori finanziari).

Per quanto riguarda, nello specifico, l’intelligenza artificiale, Investis ha lavorato con BestFit e Expert AI. La prima ha permesso di costruire un questionario, sottoposto al primo login, che “profila” i clienti in base alle caratteristiche psicografiche. Questo è un passaggio chiave, perché determina il “tone of voice” con cui il chatbot parla, adattando il linguaggio e il livello di confidenza alle caratteristiche di ogni cliente. Esattamente come fa un banker umano.

Expert AI si è invece occupata, insieme a Bain, dell’allenamento e del perfezionamento del motore di intelligenza artificiale. Un lungo lavoro di cesellatura per arrivare a risposte di qualità, in linea con un modello di servizio da private banking.

«Il lancio di oggi – commenta Stefano Vecchi, CEO di Gruppo Banca Investis – segna un importante traguardo nel nostro Uncommon Journey, iniziato con la presentazione del Piano Strategico 2024-26. In quell’occasione avevamo annunciato, tra le altre cose, l’impegno a sviluppare una piattaforma digitale rivolta ai clienti in consulenza supportata dall’IA, che potesse offrire un modello di servizio e prodotti che si basano su elevate competenze, tecnologie ed esclusività. Ed eccoci oggi a presentare con orgoglio NIWA, un tassello fondamentale per migliorare sempre più la nostra offerta, che faccia veramente la differenza per i nostri clienti e prospect». Tra i prossimi step del piano, la presentazione dei prodotti e servizi della “nuova” Symphonia Sgr, prevista per settembre 2024.