In Allianz Bank FA, il Wealth evolve con l’approccio Life Management

Allianz Bank FA, Wealth evolve con l’approccio Life Management
Paola Pietrafesa, Amministratore Delegato di Allianz Bank Financial Advisors e Vice Direttore Generale, Responsabile Direzione Distribution & Market di Allianz S.p.A.

Evoluzione dal tradizionale Wealth Management verso un approccio di Life Management, che abbraccia investimenti, patrimonio aziendale, immobiliare, passion asset, previdenza e protezione, salute. Dove il consulente è un partner strategico, capace di guidare il cliente nella gestione del patrimonio, con un approccio olistico.

«L’industria del wealth management sta cambiando rapidamente: tematiche come longevità, trasferimento della ricchezza generazionale, consolidamento del settore bancario e nuovi player integralmente digitali stanno ridefinendo il perimetro del Wealth Management e, di conseguenza, il ruolo della consulenza – racconta Paola Pietrafesa, Amministratore Delegato di Allianz Bank Financial Advisors e Vice Direttore Generale, Responsabile Direzione Distribution & Market di Allianz S.p.A. La consulenza finanziaria del futuro sarà caratterizzata da una personalizzazione dinamica e orientata al ciclo di vita del cliente, con una gestione attenta del passaggio generazionale della ricchezza, accompagnata da un approccio digitale senza perdere il fattore umano. Ma certamente l’AI libererà tempo prezioso ai consulenti finanziari, permettendogli di concentrarsi maggiormente sulla relazione con il cliente».

Formazione per rispondere alla sfida demografica

In questo panorama in evoluzione, la formazione assume un ruolo fondamentale.

«Il nostro centro di alta formazione Allianz Bank Business School prepara i nostri consulenti finanziari del futuro – commenta Pietrafesa. I programmi di formazione affrontano competenze tecniche, conoscenze di mercato e sviluppo personale, per rispondere alle sfide con competenza e fiducia. Inoltre, per fronteggiare le sfide legate ai trend demografici e dell’allungamento medio della vita, abbiamo messo a punto una serie di iniziative strategiche».

Il passaggio generazionale nella rete di consulenti

Allianz Bank FA è partita dalla rete, inserendo consulenti più giovani grazie a programmi di selezione mirati sul territorio, e preparando i nuovi talenti al fianco di consulenti e manager di rete senior.

«Stiamo anche investendo in tecnologie avanzate e in strumenti che permettono di rendere più accurato il servizio: abbiamo implementato un hub digitale di consulenza evoluta e adottato la piattaforma Aladdin Wealth che consente ai nostri financial advisors di accedere a strumenti avanzati per l’analisi, il monitoraggio e la personalizzazione dei portafogli dei propri clienti – aggiunge Pietrafesa. Tutto questo sarà rafforzato da un servizio di onboarding digitale sempre più semplice e veloce per quanto riguarda i servizi bancari e del credito».

L’ecosistema Casa Allianz

Nell’ambito del modello di offerta spicca “Casa Allianz”, che integra le competenze dei financial advisors di Allianz Bank con quelle degli agenti assicurativi Allianz, dando vita a un ecosistema di soluzioni di protezione pensato per una gestione completa dei rischi legati alla persona, al patrimonio e alle attività imprenditoriali o professionali.

«La clientela Private e HNWI è guidata da una continua ricerca di soluzioni personalizzate di investimento e dal bisogno di protezione – osserva Pietrafesa. Le soluzioni assicurative e di wealth protection, come le polizze unit-linked e gli strumenti di pianificazione patrimoniale, hanno un ruolo chiave nella protezione del patrimonio e nella pianificazione successoria. D’altronde, tra i bisogni emergenti spiccano quelli legati alla longevità, alla protezione personale e familiare: cresce la consapevolezza dell’importanza di pianificare il futuro, in particolare in ottica di passaggio generazionale, tutelando il cliente e le nuove generazioni».

Strumenti alternativi e megatrend tra i nuovi interessi

Sul fronte degli investimenti, aumenta anche l’interesse della clientela verso gli strumenti alternativi e i megatrend.

«Oltre agli investimenti alternativi, che a nostro giudizio devono rimanere ancillari nell’asset allocation complessiva di portafoglio e usati per offrire diversificazione e opportunità anticicliche, i clienti private e HNWI sono orientati verso soluzioni multi-asset – precisa Pietrafesa. Aumenta la domanda di portafogli flessibili, con gestione dinamica e diversificazione degli strumenti finanziari, insieme all’interesse per investimenti tematici legati ai megatrend strutturali: transizione energetica, longevità, intelligenza artificiale, space economy e cybersecurity».

Allianz Bank FA: AuM oltre gli 80 miliardi

Nei primi nove mesi dell’anno, Allianz Bank Financial Advisors ha superato gli 80 miliardi di masse in gestione e, di questi, il 60% è concentrato proprio sulla clientela Private e Wealth.

«I risultati sono solidi e ci confermano ai vertici delle classifiche Assoreti sui flussi netti di raccolta da inizio anno, in ambito Risparmio Gestito e Vita. Per la fine del 2025 – conclude Pietrafesa – prevediamo di mantenere questa tendenza di crescita. I risultati ottenuti negli ultimi anni sono il frutto della nostra visione strategica, oltre che della qualità della nostra rete e di un team di management giovane e coeso».

 

Questo articolo è stato pubblicato sul numero di novembre 2025 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri