In Italia arriva ACATIS, società tedesca di gestione del risparmio

In Italia arriva ACATIS

Sbarca in Italia ACATIS Investment Kapitalverwaltungsgesellschaft mbH, società tedesca di gestione del risparmio fondata nel 1994.

L’asset manager tedesco specializzato in value investing porta in Italia il suo approccio “Buffett 2.0”.

L’approccio Buffet 2.0

La metodologia di investimento si basa sui principi di Warren Buffett e punta a ricercare il valore intrinseco delle aziende attraverso un’analisi bottom-up.

L’approccio valuta non solo la capacità delle imprese di creare valore nel tempo, ma anche la resilienza dei modelli di business nel breve, medio e lungo periodo, e la sostenibilità economica e ambientale dell’impresa.

L’AI

Inoltre, ACATIS impiega l’intelligenza artificiale nell’asset management, utilizzandola all’interno di tre strategie di investimento direttamente nei processi decisionali, dalla selezione dei titoli alla costruzione e al ribilanciamento dei portafogli.

«Siamo convinti che in un mercato vivace e ricco come quello italiano, sempre più attento al tema del risparmio gestito l’ingresso di ACATIS possa offrire un arricchimento dell’offerta molto interessante per gli investitori – ha detto il Dr. Hendrik Leber, fondatore di ACATIS. Per noi rappresenta un nuovo punto di partenza dopo oltre trent’anni di esperienza maturati tra Germania e Svizzera, siamo convinti che le nostre strategie e il nostro approccio possano portare valore ai risparmiatori italiani, mentre i nostri fondi AI-driven cattureranno l’attenzione degli investitori più sensibili alle novità che il mercato ha da offrire».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri