Intesa Sanpaolo apre le porte a mille “nativi digitali”. I ragazzi tra i 7 e i 14 anni sono invitati in dieci agenzie dell’istituto per prendere parte a un mix di laboratori sulla programmazione e la robotica.
Dieci città, quattro laboratori
L’appuntamento con il Young Innovators Day è sabato primo giugno, in 10 città italiane: Bari, Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino e Vicenza. In partnership con Talent Garden e su iniziativa dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, il piano è coinvolgere i “giovani innovatori” in due laboratori al mattino e due al pomeriggio, da 25 ragazzi ciascuno.
Da XME Dindi al Pepper Show
A tenere le lezioni troviamo i docenti di robotica e coding della faculty Talent Garden Innovation School. Il laboratorio di coding punta anche a promuovere l’educazione finanziaria: protagonisti un videogioco e XME Dindi, il salvadanaio del conto giovani di Intesa Sanpaolo. Con il laboratorio di robotica Makey invece i ragazzi possono divertirsi provando a connettere sensori digitali a oggetti di uso comune. Oltre che con l’ormai famoso robot Pepper, durante il Pepper Show.
Genitori a lezione di parental control
Anche per i genitori che accompagnano i ragazzi sono in programma workshop gratuiti di formazione. I temi sono il parental control e l’educazione 3.0: dall’importanza della reputazione online e della privacy alla gestione dei contenuti inappropriati.