StudioSì: già erogati 2 milioni di prestiti

Il fondo StudioSì, costituito dal MIUR e gestito dalla BEI, ha già erogato i primi 2 milioni di euro di prestiti a tasso zero a sostegno degli studenti del Sud Italia iscritti all’università, sia in Italia che all’estero.

 

StudioSì prestito Intesa Sanpaolo e Iccrea

Coprendo il costo delle rette universitarie, il vitto e l’alloggio, StudioSì sostiene l’accesso all’istruzione, migliorando le possibilità professionali, soprattutto per gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito.

Il plafond complessivo, messo a disposizione dal Fondo Sociale Europeo (FSE), è di 100 milioni di euro.

Di questi, il 75% è destinato a studenti del Sud Italia che vogliono conseguire una laurea specialistica, mentre il 25% è diretto agli studenti di tutta l'UE che si iscrivono alle Università del Sud Italia.

Gli studenti posso richiedere i prestiti presso due istituti bancari, Intesa Sanpaolo e ICCREA, che gestiscono entrambi metà dello stanziamento. I finanziamenti sono accessibili agli studenti che seguono corsi di laurea magistrale in una delle 12 aree di specializzazione incluse nella Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI), tra le quali Agrifood, Design, Energia e Mobilità sostenibile.