Intesa Sanpaolo entra in Matipay

Intesa Sanpaolo investe 7 milioni di euro nella startup MatiPay, fondata da Matteo Pertosa e nata dalla divisione IoT di Sitael (Gruppo Angel).

intesa sanpaolo MatiPay

Come funziona MatiPay

MatiPay è un sistema di pagamento decisamente originale: è un wallet che permette di acquistare digitalmente prodotti e servizi, utilizzando la rete fisica dei lettori di banconote e delle gettoniere delle vending machine per la ricarica in contanti. L'attuale chiavetta fisica dei distributori viene sostituita da un'app-wallet installata sullo smartphone: è ricaricabile sia inserendo i contanti nel distributore automatico, sia con carta di credito. La ricarica del wallet è così molto semplice anche per i clienti che non possiedono una carta di credito. 

L'operazione è stata realizzata attraverso Neva Ventures. Il capitale raccolto permette a MatiPay di puntare sulla crescita internazionale in Europa, Giappone e USA, in cui si stima una rete composta da 16 milioni di vending machine.

«Le risorse finanziarie messe in campo, aiuteranno il percorso di crescita internazionale di MatiPay – afferma Matteo Pertosa, CEO di Sitael e MatiPay. Abbiamo scelto Intesa Sanpaolo sia per la partnership industriale, sia per la sintonia che abbiamo ritrovato nei valori manageriali, che fanno di Intesa una banca che affianca l’ecosistema imprenditoriale nella crescita dell’economia reale».