ISP-Cariplo. Un laboratorio per la circular economy

L’economia circolare si fa strada a Milano. E diventa protagonista del CE Lab, il primo laboratorio in Italia dedicato alla circular economy, al via grazie alla collaborazione tra Intesa Sanpaolo e la Fondazione Cariplo.

Il CE Lab e l’open innovation

Il CE Lab, all’interno dell’ex area Ansaldo di Milano, oggi sede di Cariplo Factory, punta a diffondere nuovi modelli di creazione del valore, l’innovazione sociale e l’impact investing. Il focus è sulle iniziative di open innovation tra startup, PMI e grandi imprese, cosi come con università e istituzioni. Anche per questo il progetto è stato sostenuto, tra gli altri, dalla Ellen MacArthur Foundation, principale organizzazione attiva per la transizione globale verso il modello circolare.

Da ISP un plafond da 5 miliardi

Con l’occasione Intesa Sanpaolo ha inoltre annunciato un plafond fino a 5 miliardi di euro per il periodo 2018-2021 con l’impegno di sostenere le PMI e le grandi aziende che adottano il modello circolare. La valutazione delle iniziative sarà curata dall’Innovation Center.

Fondazione Cariplo per la circular economy

Fondazione Cariplo invece opera già del tempo in ambito circular economy con il sostegno di progetti di ricerca scientifica, con attività di sensibilizzazione e formazione. La nascita del CE Lab è dunque, come si legge in una nota, “la chiusura di un cerchio naturale che avviene grazie a Cariplo Factory, il polo di open innovation, che si è posto anche l’obiettivo di generare 10mila job opportunities in tre anni”.