Gli operatori si connettono da remoto al pc del cliente. Intesa Bank, filiale russa del Gruppo Intesa Sanpaolo, ha adottato un software di accesso remoto che permette al personale del servizio di assistenza della banca di connettersi ai computer degli utenti di banking online.
Il software è stato sviluppato da TeamViewer e permette agli specialisti del call center di diagnosticare e risolvere problemi riscontrati dai clienti di Intesa Bank: difatti, il software permette i consulenti di fornire assistenza agli utenti che utilizzano il software di banking online per effettuare pagamenti, tenere d'occhio il bilancio e lavorare quindi con la banca senza recarsi di persone presso una filiale locale.
Oltre a consentire l’accesso da remoto, TeamViewer offre una serie di ulteriori utili funzioni utilizzate dai dipendenti della banca: il trasferimento di file anche di grandi dimensioni dal computer di un dipendente della banca al cliente e viceversa; la creazione e il salvataggio immediato di screen shot in un file (funzione utile per salvare un rapporto di errore da inviare allo sviluppatore del software bancario); ottimizzazione delle prestazioni del programma, ad esempio sostituendo lo sfondo del desktop con uno sfondo nero semplificando così la navigazione nel desktop remoto; la registrazione video della sessione remota (importante per la risoluzione di problemi critici in cui la registrazione step-by-step può essere utilizzata per risolvere determinate questioni).
«A volte è difficile spiegare a un cliente come risolvere un determinato problema a causa della sua complessità – commenta Boris Golovatskykh, Responsabile IT di Intesa Bank. In questo caso, TeamViewer permette al dipendente della banca di connettersi da remoto, previa approvazione, al computer del cliente, per diagnosticare e talvolta anche risolvere i problemi. In questo modo si accelera notevolmente il processo di risoluzione dei problemi».
Image courtesy of imagerymajestic at FreeDigitalPhotos.net