InsurTech. FIDA crea il robo4advisory assicurativo

Gestire in modo digitale l’intero workflow della distribuzione, sia lato compagnia sia lato distributore. FIDA, società torinese specializzata nello sviluppo software per il digital private banking e la consulenza finanziaria, ha ideato F4I (FIDA for Insurance), che ricalca il modello del robo4advisor per offrire agli operatori di mercato una soluzione capace di soddisfare le nuove esigenze in ambito assicurativo.

Infatti, l’entrata in vigore a fine 2018 della IDD - Insurance Distribution Directive (Direttiva sulla Distribuzione dei prodotti assicurativi) ha portato una serie di importanti riflessi sull’intero mercato della distribuzione dei prodotti assicurativi e in particolare sui prodotti di tipo IBIPs (Insurance Based Investment Products), caratterizzati dalla loro natura prevalentemente finanziaria. La regolamentazione, spesso definita come “la MiFID II delle assicurazioni”, richiede che tali prodotti siano distribuiti in regime di consulenza, mettendo in primo piano la valutazione del cliente e le sue esigenze e introducendo una serie di regole e criteri finalizzati ad aumentarne le tutele in un’ottica di maggior trasparenza. Una trasformazione che, in base ai criteri stabiliti nell’ambito della cosiddetta POG (Product Oversight Governance), prevede tra l’altro l’ideazione di prodotti modulati sulla base di un target market individuato e testato ex-ante anziché, come in passato, basati su soluzioni indifferenziate.

In risposta a queste necessità la piattaforma creata da FIDA include:
• Il database prodotti, con un motore di ricerca in grado di selezionarli e tutta l’informativa necessaria classificata e strutturata attraverso l’analisi documentale; 
• le funzionalità di “pre-vendita” con la profilatura multivariata dei clienti, la selezione dei prodotti rispetto al target market, la verifica di adeguatezza e la proposta pre-contrattuale; 
• le funzionalità di “post-vendita” con il portafoglio delle polizze, il monitoraggio di target market/adeguatezza e la gestione operativa con elementi di robotizzazione che agevolano l’attività di manutenzione delle posizioni assicurative e la generazione delle proposte personalizzate;
• l’archivio documentale che attesta il rispetto dei requisiti normativi e assicura la corretta esecuzione delle best practice.

La proposta F4I comprende anche il modulo feed back, che permette alle compagnie di ottemperare ai controlli di distribuzione previsti dalla POG IDD:
Recepire flussi informativi da parte degli Intermediari Distributori;
Normalizzare il processo di confronto e controllo tra target market Prodotto e Profilo Clienti;
Attivare l’informativa di attenzione.

Il progetto F4I poggia sul database FIDA, che comprende anche per i prodotti assicurativi tutti i documenti ufficiali e le più importanti informazioni sui prodotti: caratteristiche, rischi, costi, sottostanti, contenuti assicurativi e documenti contrattuali. I flussi dati completano le forniture sul risparmio gestito e si integrano con esse, avvalendosi anche delle serie storiche di fondi comuni di investimento e unit linked, che costituiscono il sottostante di buona parte dei prodotti. Infine, la distribuzione dei flussi dati avviene attraverso differenti canali, secondo le necessità e le esigenze degli utilizzatori: la piattaforma F4I; flussi FTP e API o web service.