Instapay per Banca Popolare di Sondrio

Banca Popolare di Sondrio ha adottato InstaPay, applicazione di Epiphany per consentire a breve ai correntisti di pagare in maniera simultanea i propri acquisti direttamente dall'app bancaria. 

InstaPay Popolare di Sondrio

Integrazione con WinEPTS NCR

Il progetto ha coinvolto anche NCR e Domec per l'integrazione delle rispettive tecnologie. L'obiettivo è semplificare la quotidianità dell'utente attraverso un'applicazione che trasforma lo smartphone in un portafoglio digitale per pagare in sicurezza aggiornando in tempo reale sia le movimentazioni bancarie sia i programmi di loyalty dei diversi punti vendita. Il pagamento avviene in un click direttamente dalla app della propria banca: la transazione si basa sulla scansione di un QR code per effettuare la transazione. InstaPay è accettata presso i principali sistemi di vendita della grande distribuzione e della ristorazione organizzata è stata semplificata dall'integrazione con WinEPTS di NCR che consente di pagare con un'interazione tra lo smartphone del cliente e la cassa.

InstantWin grazie a Domec

Al pagamento avverrà anche un'estrazione istantanea, con cui il cliente parteciperà all'estrazione di un premio. La tecnologia collegata al servizio di InstantWin sarà targata Domec, con l'integrazione della piattaforma loyalty DomecTools con InstaPay.

«In un’epoca in cui l'immediatezza è il nuovo standard richiesto dagli utenti - afferma Paolo Spadafora, Fondatore e CEO di Epiphany -  le soluzioni di digital banking devono permettere di operare in tempo reale, adattarsi ai cambiamenti del mercato e ai diversi casi d’uso, oltre che garantire transazioni sicure e tracciabili. Se è vero che i millennial e GenZ vivono in maniera naturale l’approccio alle nuove tecnologie di pagamento, anche chi non è un nativo digitale, una volta provata la comodità di soluzioni evolute, supera la barriera della diffidenza e richiede a sua volta strumenti di pagamento via app e smartphone».

«Con entusiasmo abbiamo partecipato a questa iniziativa, collaborando dapprima con Epiphany e poi con un ampliato numero di primarie controparti - afferma Milo Gusmeroli, CIO di Banca Popolare di Sondrio - soprattutto in un contesto in cui i consumatori sono sempre più a proprio agio nell’usare i dispositivi mobili come strumenti per gestire i servizi finanziari e per effettuare pagamenti presso i punti vendita e ci auguriamo che il lancio in Italia di InstaPay contribuirà alla trasformazione del rapporto degli italiani con il denaro in direzione del “cashless” di cui si parla tanto e che in alcuni paesi è già una realtà capace di contribuire a rendere la gestione del denaro totalmente trasparente».

«Siamo molto felici - aggiunge Antonio Sorrentino, CEO di Domec - di poter mettere le nostre soluzioni di loyalty a disposizione di progetti innovativi come InstaPay. Da sempre la nostra natura di collaborative FinTech company ci porta a promuovere i pagamenti digitali come strumenti di fidelizzazione dei clienti e non semplicemente come momenti di spesa. Siamo convinti che la partnership con Epiphany e Banca Popolare di Sondrio potrà crescere e allargare il proprio perimetro anche ad altre attività di loyalty orientate ad un sempre maggiore coinvolgimento e soddisfazione dei clienti finali».

Micropolizze e rate in arrivo su InstaPay

Conforme alla PSD2, InstaPay di Epiphany aggiungerà prossimamente alcune funzionalità aggiuntive, tra cui il pagamento a rate e l'acquisto contestuale di micro-polizze assicurative