Gli instant payments sbarcano in Lituania. È stato possibile grazie all’accordo tra la Banca Centrale della Lituania e SIA: attraverso SIAnet la banca può ora accedere a RT1, l’infrastruttura paneuropea per gli instant payments di EBA Clearing.
Gli instant payments in Lituania
Tramite SIAnet, la rete in fibra ottica ad alta velocità e bassa latenza di oltre 170mila chilometri di SIA, hanno accesso a RT1 tutte le istituzioni finanziarie lituane a loro volte connesse con la Banca Centrale. Le banche possono gestire pagamenti istantanei fino a 15mila euro in meno di 10 secondi, 24/7. Il tutto in conformità con lo schema SEPA Instant Credit Transfer (SCT Inst) creato dall’European Payments Council.
«Siamo particolarmente orgogliosi di avere raggiunto questo importante accordo con la Banca Centrale della Lituania che ha consentito al sistema Paese di prendere parte fin dall’inizio alla rivoluzione degli instant payments – commenta Andrea Galeazzi, Direttore Network Services di SIA. Si tratta di un ulteriore successo a livello internazionale che evidenzia le capacità tecnologiche di SIA a partire dalle soluzioni innovative di rete».