
Tre banche italiane per RT1 di EBA Clearing
Le tre banche sono le prime in Italia a utilizzare il sistema RT1 di EBA Clearing, piattaforma paneuropea per i pagamenti in tempo reale in euro, realizzata con il supporto di 39 istituti di tutta Europa e di SIA come partner tecnologico. Per ora si tratta solo di bonifici in entrata: si possono quindi soltanto ricevere instant payments in tutta l’area SEPA. Per l’invio bisognerà attendere ancora i prossimi mesi, quando la funzione sarà implementata in base ai tempi di ogni singola banca aderente.
La piattaforma EasyWay di SIA
Sempre oggi SIA ha annunciato EasyWay, nuova piattaforma digitale per l’integrazione e la gestione degli instant payments. Le banche e i Payment Service Provider (PSP) trovano anche una serie di strumenti SEPA (come i bonifici SCT e gli addebiti diretti SDD) e altre tecnologie legate all’open banking. L’accesso diretto a EBA Clearing avviene tramite la rete ultraveloce SIAnet. In futuro si potranno connettere anche altre Automated Clearing House (ACH) europee e future piattaforme di instant payments.
Un servizio per ogni fase del pagamento
Alla base c’è un servizio “end-to-end” che copre l’intera filiera del pagamento: dall’ordine alla gestione ed elaborazione delle transazioni, fino ai collegamenti di rete. Con SIA EasyWay si attiva anche un servizio di monitoraggio, di prevenzione delle frodi e di identificazione delle transazioni sospette, anche nei momenti di “mirror account”, cioè nei momenti di indisponibilità dei sistemi dei conti correnti.
La piattaforma di Nexi
Anche Nexi ha, inoltre, lanciato la propria piattaforma dedicata ai bonifici istantanei. Alla base c'è un sistema già utilizzato da alcune banche scandinave e testato con volumi da oltre 100mila transazioni all'anno. La prima banca a connettersi alla piattaforma sarà Creval, con una prima fase pilota. La prossima sarà Banca MPS. In occasione del Salone dei Pagamenti, Nexi ha effettuato il primo bonifico istantaneo in Italia. Il pagamento è avvenuto in meno di un secondo tra Nexi e Creval attraverso la piattaforma di Instant Payments di Nexi.
Cosa sono gli instant payments?
Si tratta di bonifici eseguiti in pochi secondi. L’operazione può avvenire in qualsiasi momento, sette giorni su sette (compresi i sabati e i festivi), ventiquattr’ore su ventiquattro e l’accredito sul conto del beneficiario è immediato. L’importo massimo per ciascun bonifico è attualmente fissato a 15mila euro. L’ordinante e il beneficiario del bonifico devono comunque essere entrambi titolari di un conto presso una delle banche aderenti allo schema SEPA Instant Credit Transfer.
La diffusione del servizio
Nel corso del primo giorno di lancio 17 banche da 8 Paesi europei si sono connesse alla piattaforma pan-europea di EBA Clearing. Gli istituti stanno inoltre estendendo lo schema SEPA Instant Credit Transfer a oltre 500 PSP. Nel 2018 il servizio si diffonderà ancora di più fino a coprire l’intera area SEPA.
I bonifici istantanei con MyBank e HiPay
Una realtà FinTech pronta a lanciare i bonifici istantanei è ad esempio MyBank, il sistema di pagamento per fare acquisti online tramite bonifico e con autorizzazzione real time. Ora infatti si aggiunge la possibilità per i merchant clienti di Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banca Sella di ricevere una somma di denaro in pochi secondi. Proprio per questo motivo anche HiPay ha annunciato l'integrazione di MyBank fra le sue soluzioni di pagamento.