ING: l’energia rinnovabile premia

energia eolica INGING Bank ha svolto il ruolo di Structuring Bank, Mandated Lead Arranger e Hedging Provider nel finanziamento del progetto Edens/Eureka, premiato come European Renewable Deal of the year 2014 ai Project Finance International Awards, assegnati annualmente dalla rivista specializzata di settore Project Finance International di Thomson Reuters alle operazioni più significative nel settore del Global Project Finance.

L'acquisizione di F2i

Il progetto consiste nell'acquisizione da parte di F2i - Fondo Italiano per le Infrastrutture - del 70% del portafoglio di rinnovabili di Edison/EDF EN in Italia. Il closing è avvenuto il 5 novembre 2014 e il finanziamento, pari a 245 milioni di euro, è stato erogato da un consorzio di primari istituti bancari che, oltre ad ING, comprende Banca IMI, Societe Generale, Santander e Unicredit.

Partnership industriali strategiche

L’acquisizione rappresenta il primo passo per la creazione di una partnership industriale strategica orientata allo sviluppo e alla crescita di un polo delle rinnovabili che valorizzi le competenze industriali e finanziarie di entrambi i partner.

Edens: terzo operatore nel Paese

Edens, consolidando una capacità nominale di circa 600MW prevalentemente eolici, rappresenta oggi il terzo operatore eolico in Italia. Gli impianti sono diversificati in termini di tecnologia (principalmente Vestas ed Enercon), vita residua (il 46% degli impianti ha meno di 5 anni e solo lo 0,5% più di 15 anni) e sistema di incentivazione.

Image courtesy of meepoohfoto at FreeDigitalPhotos.net