Infocert è ora azionista all’80% di Sixtema. La società del gruppo Tecnoinvestimenti, che già deteneva il 35% delle quote, incrementa così la propria partecipazione al capitale dell’azienda ICT.

L’attività di Sixtema
Nata nel 2008 dall’aggregazione di tre società informatiche, Sixtema è attiva nel settore dell’ICT: progetta e sviluppa servizi, soluzioni informatiche e gestionali per aziende, soprattutto PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti. Sixtema ha una struttura composta da oltre 130 dipendenti ed è dislocata presso le sedi di Modena, Firenze, Ancona e Pisa. Nel corso del 2015 Sixtema ha integrato anche CNA Interpreta, società del sistema CNA focalizzata sull’offerta di servizi di interpretazione normativa, formazione e consulenza.
L’offerta integrata di InfoCert con Sixtema
L’ingresso di InfoCert nel capitale di Sixtema risale al 2011 e ha consentito alla società di consolidare il proprio posizionamento nel mercato delle PMI e di arricchire la propria offerta con una gamma di servizi e soluzioni “trusted” per la digital transformation, come la Posta Elettronica Certificata (PEC Legalmail), la Fatturazione Elettronica (Legalinvoice), la Conservazione a norma, la Firma Digitale e l’identità digitale SPID. Le soluzioni di Sixtema comprendono servizi di consulenza normativa, soluzioni software e infrastrutturali.
«Gli ottimi risultati sin qui ottenuti, con la sinergia sviluppata tra InfoCert e Sixtema e la complementarità di competenze, sono stati la miglior premessa per la valutazione e la decisione dell’operazione – dichiara Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert. Acquisendo il controllo di Sixtema, confermiamo di voler continuare ad essere in prima linea nella digitalizzazione del Paese. Siamo convinti che le aziende PMI potranno contare su strumenti all’avanguardia per vincere le difficili sfide dei loro mercati e contribuire così alla crescita dell’intero tessuto economico nazionale».