InsurTech: l’open innovation come chiave per crescere

La trasformazione digitale delle assicurazioni passa dall’InsurTech. È il punto su cui ormai sono d’accordo la maggior parte delle compagnie: si può crescere solo aprendo le piattaforme a terze parti e sviluppando insieme tecnologie disruptive.

Neosurance insurtech

Quattro tecnologie disruptive per le assicurazioni

A dirlo è lo studio “Il settore assicurativo, la trasformazione verso il risk management completo e personalizzato” di Minsait, business unit per la trasformazione digitale di Indra. Ma non è una novità. In un mondo in cui il cliente è sempre più iperconnesso le innovazioni principali su cui puntare per ridare slancio al business sono la Connected Car, la Smart Home, lo Smart Health e la Cyber-assicurazione.

L’auto e la casa connesse

Con le auto connesse l’assicurazione si evolverà verso un modello di pagamento basato sul rischio. Ad esempio, a seconda delle performance di guida, dal numero di incidenti effettuati e di sanzioni ricevute il cliente può ottenere uno sconto sull’RC auto. Allo stesso modo cambia il modo di fare assicurazione anche con la smart home: attraverso i sensori installati nelle abitazioni si raccoglieranno dati utili per una protezione dell’abitazione su misura.

Smart Health e protezione dal rischio cyber

Non mancano nuove opportunità anche in ambito Smart Health. Le compagnie assicurative si stanno muovendo verso nuovi modelli di servizio per ridurre i costi e migliorare l’esperienza del paziente, come la tele-visita, anche tramite wearables o sensori. Se tutto si basa sui dati, non stupisce allora che le compagnie stiano puntando anche su nuovi servizi di cyber-insurance: dalla valutazione del cyber-risk fino a soluzioni di prevenzione degli incidenti.

I big data e il machine learning

L’attenzione è quindi tutta su un cliente 100% digitale, che fa tutto con il cellulare e richiede un rapporto personalizzato con la propria compagnia assicurativa. L’analisi dei dati e l’investimento nel machine learning sono sempre più necessari.