UniCredit amplia offerta ESG con Finanziamento Futuro Sociale

UniCredit Finanziamento Futuro Sociale

UniCredit lancia Finanziamento Futuro Sociale, un nuovo ESG Linked Loan dedicato alle piccole e medie imprese italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato e impegnate nel miglioramento del proprio profilo sociale.

Già sottoscritti i primi finanziamenti in favore di quattro aziende per un importo totale di circa 20 milioni di euro erogati.

Riconosciuto una riduzione del tasso applicabile al finanziamento

Con il nuovo prodotto, di durata massima pari a 10 anni, UniCredit riconosce direttamente al momento dell'erogazione una riduzione del tasso applicabile al finanziamento per le imprese che si impegnano a raggiungere almeno due obiettivi di miglioramento sociale relativi al benessere dei dipendenti e al sostegno alle comunità.

Ampliare l’offerta ESG

Finanziamento Futuro Sociale va così ad arricchire il catalogo prodotti di UniCredit in ambito ESG affiancandosi all’iniziativa Finanziamento Futuro Sostenibile. Il nuovo prodotto si inserisce inoltre nell'ambito dell'attività della Task Force costituita da UniCredit a supporto del PNRR.

«Attraverso il nostro nuovo prestito ESG Linked Finanziamento Futuro Sociale, UniCredit sostiene direttamente le PMI italiane nel raggiungimento di obiettivi sociali mirati. Siamo impegnati a sostenere le priorità ambientali e di governance, per consentire uno sviluppo più prospero all'Italia e all’Europa», dichiara Andrea Orcel, Amministratore Delegato e Responsabile per l'Italia di UniCredit.

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri