MEZZOGIORNO

UniCredit e CDP, emissione obbligazionaria da 800 milioni per il credito alle PMI

UniCredit e CDP emissione obbligazionaria

Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit

Nuova emissione obbligazionaria privata senior unsecured da 800 milioni di euro di UniCredit interamente sottoscritta da Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

L’obiettivo dell’operazione è sostenere l’economia reale e la crescita delle aziende italiane di minori dimensioni, con un’attenzione particolare a quelle del Mezzogiorno, per rafforzarne la competitività in Italia e all’estero.

I prestiti della banca

Le risorse saranno integralmente impiegate dalla banca attraverso prestiti di importo fino a 20 milioni di euro, e di durata non inferiore a 24 mesi, per sostenere lo sviluppo e gli investimenti delle PMI e Mid-Cap italiane.

Nel dettaglio, i prestiti sono destinati per almeno il 51% a piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale e la stessa percentuale è a favore di PMI e Mid-Cap con sede legale e/o operativa in una delle otto regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).

La collaborazione

L’operazione rientra nell’ambito della più ampia collaborazione tra le due istituzioni e segue la precedente emissione obbligazionaria da 750 milioni di euro perfezionata nel 2022 e rivolta alle aziende operanti in settori quali i beni di consumo, la meccanica e i metalli, la ristorazione e i servizi turistici.

Negli ultimi cinque anni, la cooperazione tra CDP e UniCredit ha garantito l’accesso al credito a oltre 27mila imprese italiane con più di 2,5 miliardi di euro di risorse mobilitate grazie alla sottoscrizione di prestiti obbligazionari in private placement.

Andrea Nuzzi, Direttore Business di CDP, ha dichiarato: «questa operazione rappresenta un’ulteriore conferma concreta dell’impegno di CDP nel promuovere la crescita e la competitività di PMI e Mid-Cap in piena coerenza con il Piano Strategico 2025-2027 che prevede un importante rafforzamento del supporto alle imprese di minori dimensioni. La fruttuosa collaborazione con UniCredit va proprio nella direzione di sostenere il motore pulsante dell’economia nazionale: grazie a tale sinergia, sono stati infatti finanziati negli ultimi anni i piani di crescita e gli investimenti di oltre 27mila PMI e Mid-Cap, con una particolare attenzione per le imprese del Mezzogiorno».

Dichiara Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit: «UniCredit da sempre fornisce un costante supporto alle imprese e, in particolare, alle PMI che sono al centro della nostra crescita e di quella del Paese. Un impegno che portiamo avanti con innovativi strumenti creditizi, di accesso al mercato dei capitali e di accompagnamento sui mercati internazionali. L’implementazione del nostro piano UniCredit Unlocked Acceleration ci condurrà verso una maggiore focalizzazione sulle piccole e medie imprese, anche tramite lo sviluppo di soluzioni digitali rese possibili dall’ottimizzazione dei processi creditizi e dall’utilizzo delle più avanzate tecnologie».