Sostenibilità, digitalizzazione, internazionalizzazione e innovazione per le PMI sono i pilastri su cui si basa l’accordo di collaborazione sottoscritto tra UniCredit e CNA.
Grazie alla partnership sarà agevolato l’accesso ai servizi consulenziali, ai percorsi formativi e alle soluzioni finanziarie dedicate all’innovazione digitale e alla crescita dimensionale delle piccole e medie imprese.
Accompagnare la transizione sostenibile
L'accordo intende anche favorire una maggiore interazione tra le reti territoriali di CNA e UniCredit, promuovendo eventi congiunti per supportare la conoscenza delle tematiche ESG, affiancata da un’offerta di prodotti e servizi bancari orientati alla sostenibilità, con una particolare attenzione alle imprese che intraprendono percorsi di miglioramento in ambito ambientale, sociale e di governance.
«Come UniCredit, vogliamo sostenere e valorizzare le imprese del settore artigiano, protagoniste del progresso economico e sociale del Paese – ha dichiarato Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit Italia. Questo accordo si inserisce pienamente in questo percorso volto ad accompagnare le PMI nei percorsi di crescita e innovazione digitale. UniCredit conferma così il proprio impegno nel rispondere alle reali esigenze degli imprenditori, mettendo a disposizione un ecosistema completo e integrato di soluzioni pensate per favorire lo sviluppo e la competitività delle loro attività».
«La partnership con UniCredit è di rilevanza strategica per gli associati CNA – ha commentato Otello Gregorini, Segretario Generale della CNA. Accanto a soluzioni finanziarie e prodotti mirati per rafforzare l’accesso al credito da parte della platea di artigiani, micro e piccole imprese, la collaborazione, che coinvolge il sistema dei Confidi, offre un concreto supporto agli imprenditori attraverso prodotti e servizi che rispondono a una ampia gamma di esigenze per superare le sfide della digitalizzazione e la sostenibilità ambientale e sociale».