Credito, formazione ed eventi congiunti per le PMI lombarde.
CNA Lombardia e UniCredit hanno siglato un accordo di collaborazione, con l’obiettivo di rafforzare l’accesso al credito e ai servizi finanziari delle micro, piccole e medie imprese lombarde associate al CNA regionale: circa 22mila aziende.
Un canale di relazione stabile
L’accordo, promosso da CNA Lombardia con il coinvolgimento delle CNA territoriali e dei loro associati, punta alla creazione di un canale stabile di relazione tra il sistema del credito e il sistema delle PMI.
Le imprese associate potranno beneficiare di servizi consulenziali, percorsi formativi, iniziative congiunte e soluzioni finanziarie dedicate.
Tra i principali ambiti di collaborazione, previsti l’organizzazione di webinar o percorsi formativi per accrescere le competenze imprenditoriali su temi strategici come digitalizzazione, export, governance, passaggi generazionali, imprenditoria femminile, educazione finanziaria e startup.
L’accordo intende anche favorire una maggiore interazione tra le reti territoriali di CNA e UniCredit, promuovendo eventi congiunti.
21 miliardi alle imprese lombarde nel biennio scorso
«I nostri dati ci dicono che purtroppo negli ultimi due anni il volume di credito erogato alle imprese in Lombardia è fortemente calato – afferma Giovanni Bozzini, Presidente di CNA Lombardia. Parliamo di 21 miliardi in meno nel biennio 2023-2024. Lo spirito di questa convenzione tra CNA Lombardia e UniCredit è quello di riproporre un rapporto di vicinanza, di prossimità, tra banche e territorio, tra sistema del credito e PMI.
La tempesta perfetta che l’Europa e la sua economia stanno vivendo ci preoccupa: se tra Washington, Pechino, Mosca e Bruxelles non tornerà il sereno, a guadagnarci saranno solo l’industria delle armi e la speculazione finanziaria. Ringraziamo quindi UniCredit per aver “colto l’attimo” e per aver costruito con noi, proprio in questa fase, un canale di relazione prezioso, in cui vorremmo mettere a tema anche un più condiviso monitoraggio di ciò che accadrà sul terreno dei criteri ESG per l’accesso al credito, nella logica di perseguire, sì, gli obiettivi di sostenibilità, ma anche di rendere “sostenibile” il passaggio a una logica di finanza sostenibile».
«UniCredit è un partner affidabile e di lungo corso delle aziende lombarde, alle quali forniamo un costante supporto in termini finanziari, consulenziali e strategici – dichiara Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. Questo accordo va proprio in questa direzione in quanto ci permette di sostenere le PMI, che rappresentano il cuore pulsante dell’economia italiana, offrendo loro consulenza e soluzioni ad hoc per temi cruciali nella vita di un’azienda quali crescita dimensionale e innovazione sostenibile».