Sustainability-linked bond per Rosetti Marino sottoscritto da Banca Sella e CDP

Sustainability-linked bond per Rosetti Marino sottoscritto da Banca Sella e CDP

Bond da 20 milioni legato a progetti di sostenibilità per Rosetti Marino, già sottoscritto da Banca Sella e Cassa Depositi e Prestiti.

La società, attualmente quotata sul mercato Euronext Growth Milan, è specializzata nella progettazione, realizzazione e fornitura di impianti offshore e onshore nel settore energetico, per energie rinnovabili, Oil & Gas e Carbon Neutrality.

Il sustainability-linked bond emesso, per complessivi 20 milioni di euro, è destinato al sostegno dello sviluppo del piano industriale e il consolidamento del proprio business.

Sella, Banca Sella e CDP

Sella, attraverso la propria divisione specializzata in operazioni di finanza straordinaria Sella Investment Banking, ha assistito Rosetti Marino come arranger dell’operazione e advisor finanziario esclusivo dell’emittente.

Banca Sella e Cassa Depositi e Prestiti hanno agito in qualità di investitori del sustainability-linked bond, rispettivamente con 10 milioni ciascuna.

Le obbligazioni sono quotate sul segmento professionale di Euronext Access Milan e il prestito obbligazionario ha una durata di 6 anni, presenta 12 mesi di pre-ammortamento e un piano di rimborso a quote capitale costanti.

L’obiettivo sostenibile

L’emissione è finalizzata a sostenere gli investimenti in efficientamento energetico, promozione dello sviluppo sostenibile e green economy e le nuove iniziative per la crescita del gruppo in Italia e all’estero.

In particolare, gli investimenti e le iniziative per la crescita avranno a oggetto le attività di progettazione e di primo approvvigionamento dei materiali relativi al progetto denominato Liverpool Bay CCS Transport & Storage (LBA CCS T&S Project).

Il sustainability-linked bond prevede l’identificazione di specifici Sustainability Performance Targets (SPTs), nonché la definizione di KPI di sostenibilità (KPI ESG) che permettono di valutare l’allineamento del progetto di investimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Al raggiungimento di tali obiettivi, è prevista una riduzione del tasso di interesse applicato sullo strumento.

I partner

Lo studio legale Gianni & Origoni ha agito in qualità di deal legal counsel.

Cerved Rating Agency ha rilasciato una second party opinion (SPO) sull’allineamento dei KPI di sostenibilità identificati, in coerenza con i principi e le linee guida dell’ICMA (International Capital Market Association).

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri