SOCIAL FUND

Gruppo Sparkasse per il Terzo settore: finanziamenti fino a 60mila euro

Gruppo Sparkasse per il terzo settore

Il Gruppo Sparkasse ha aderito all’iniziativa di solidarietà “Social Fund – Sosteniamo il sociale”. Un’iniziativa sviluppata in collaborazione con Promozioniservizi, gruppo Crif e Moleskine Foundation.

Gli Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e al REA (Repertorio Economico Amministrativo), potranno richiedere al Gruppo Sparkasse finanziamenti fino a 60mila euro, attraverso una procedura semplificata, facilitando così lo sviluppo di progetti innovativi e il potenziamento delle loro attività.

Il supporto al territorio e agli ETS

Il Gruppo Sparkasse mette a disposizione dei propri clienti e a supporto del territorio strumenti finanziari dedicati, garantiti dallo Stato con una copertura che arriva fino all’80% dell’importo.

L’iniziativa è pensata per agevolare l’accesso al credito di realtà ad alto impatto sociale, che spesso incontrano difficoltà nell’ottenere finanziamenti adeguati.

La legge di bilancio 2025

L’iniziativa è nata nell’ambito della Legge di Bilancio, che prevede fino al 31 dicembre 2025 la possibilità per gli Enti del Terzo Settore (ETS), di accedere alla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.