Gruppo Sparkasse sigla un accordo con il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e il programma InvestEU per mettere a disposizione un portafoglio creditizio di oltre. 50 milioni di euro che potrà godere di garanzie per 39,5 milioni di euro.
Nell’ambito dell’accordo InvestEU, Sparkasse per i prossimi tre anni potrà concedere crediti a condizioni agevolate alle PMI e Small Mid-Caps innovative, green e operanti nel settore culturale. Migliorando così l'accesso al credito delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione, che si contraddistinguono per un’elevata intensità di ricerca e innovazione, o che intendono affrontare la trasformazione digitale.
La linea di garanzia di sostenibilità di InvestEU consentirà al Gruppo Sparkasse anche di promuovere la transizione verde e sostenibile dell'economia, agevolando investimenti rispettosi dell'ambiente e inclusivi da parte delle Imprese del territorio, secondo quanto previsto dal Regolamento sulla Tassonomia Europea.
Infine, è prevista una linea di garanzia a sostegno delle imprese operanti nel settore culturale e ricreativo.
«La partnership ormai consolidata con il Fondo Europeo per gli Investimenti, grazie anche a questo accordo, ci consentirà di realizzare nuovi e concreti percorsi di sviluppo del nostro tessuto imprenditoriale, in particolare nella digitalizzazione e nella transizione sostenibile», spiega il Responsabile della Direzione Private & Corporate Banking, Emiliano Picello.
«In uno scenario di rapido cambiamento tecnologico e sociale, il Gruppo Sparkasse, il più grande gruppo bancario territoriale del Nordest, ancora una volta dimostra di essere al fianco delle piccole e medie imprese del nostro territorio», aggiunge il Responsabile dei Servizi Finanziari per le Imprese, Roberto Negri.