Lo studio

illimity, un'azienda su tre non conosce il factoring

Factoring ricerca illimity

Franco Marcarini, Head of Factoring di illimity

Cresce l’utilizzo del factoring, ma una PMI su tre non conosce cosa sia oppure non lo ritiene uno strumento strategico per la gestione della liquidità.

Questo il quadro emerso da una recente ricerca redatta da illimity.

I numeri nel dettaglio

Dalla ricerca risulta che quasi una PMI su tre (29%) non conosce il factoring, evidenza emersa in particolare tra le aziende di minore dimensione (32% delle PMI con fatturato tra 2 a 10 milioni di fatturato).

Non solo: l’89% del campione, indipendentemente dalla conoscenza dello strumento, ha dichiarato di non utilizzare o non avere mai utilizzato il factoring. La ricerca ha, quindi, indagato le motivazioni alla base del non utilizzo del factoring e, sorprendentemente, tra queste spicca la “mancanza di bisogno”, indicata da una PMI su due (52%).

Gap di educazione finanziaria

Secondo lo studio, a ritenere di non averne bisogno sono soprattutto le imprese con fatturato oltre i 20 milioni di euro (80%), mentre solo una su due delle imprese di minore dimensione indicano tale motivazione (48%), mettendo al secondo posto tra le ragioni la non conoscenza dello strumento (39%).

In questo contesto l’educazione finanziaria relativa al factoring assume un ruolo centrale. Infatti, a seguito di un’accurata spiegazione dei bisogni a cui questo strumento risponde, un’impresa su quattro (25%) del campione totale di PMI ha dichiarato di essere disposta a utilizzare il factoring in futuro.

Perché puntare dunque sul factoring?

«Nonostante una grande crescita del Factoring negli ultimi anni, c’è ancora molto spazio per un ulteriore sviluppo: la ricerca che abbiamo realizzato evidenzia che si deve ancora lavorare per diffondere una maggiore conoscenza delle potenzialità di questo strumento tra le PMI – dichiara Franco Marcarini, Head of Factoring di illimity.

Il factoring è infatti prezioso nella gestione della liquidità, fattore cruciale in una fase complessa come quella attuale. illimity è nata per supportare le PMI con potenziale con diverse soluzioni di credito e ci sono sempre più aziende che fanno ricorso al nostro factoring: dall’avvio dell’attività, nel 2019, siamo passati da 0 a quasi 2 miliardi di turnover annuo nel 2022, e puntiamo a salire a 5 entro il 2025, facendo leva su un’offerta che si distingue per velocità di risposta e comprensione dei bisogni dell’impresa».