Sfruttare i dati – reali e aggiornati all’ultimo secondo – di fatturazione di 200mila aziende italiane di ogni ordine e grado per monitorare l’andamento dell’economia italiana.
È un utilizzo molto intelligente dei dati quello che ha dato vita al Real Time Turnover (RTT) Index, lanciato ufficialmente a gennaio 2024 da Confindustria in collaborazione con TeamSystem.
Si tratta di indicatore che stima la dinamica dell’attività economica in tempo reale. Come? Utilizza il fatturato delle circa 200mila imprese che utilizzano le soluzioni di TeamSystem.
Lo stesso campione permette anche di realizzare focus su macrosettori o territori. Oppure di differenziare in base alla dimensione dell’impresa.
L’indice RTT risultava, a dicembre 2023, in crescita dello 0,8% per l’economia italiana nel suo complesso. Come sempre, il dato di media sintetizza andamenti significativamente differenti. I servizi, a dicembre 2023, erano in crescita del 2,7%, a differenza dell’industria, -2,8%.
«Aver contribuito alla realizzazione del Real Time Turnover Index è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione – commenta Valentino Pediroda, Co-Founder e Amministratore Delegato di modefinance.
Il nuovo indice presentato oggi da Centro Studi Confindustria (CSC) e TeamSystem rappresenta un importante indicatore in grado di fornire un quadro rappresentativo e tempestivo del sistema produttivo italiano, fornendo mensilmente la dinamica del volume di attività basato sul fatturato delle imprese.
In questo contesto, modefinance si è occupata e si occuperà mensilmente dell’elaborazione dei dati e dell’analisi degli stessi in real time, un lavoro elaborato che permette di offrire l’andamento complessivo dei settori economici nazionali e allo stesso tempo di scendere nel dettaglio sui singoli settori e aree di interesse.
Siamo contenti di collaborare con un partner di rilievo quale Confindustria e per il Gruppo TeamSystem del quale facciamo parte, a favore di una maggior consapevolezza dello stato di salute del sistema produttivo italiano».