Finanziamenti digitali per PMI

Opyn e Banca Valsabbina: nasce "PMI Be-Tech”

pmi-be-tech-banca-valsabbina-opyn

Hermes Bianchetti, Responsabile Divisione Business di Banca Valsabbina, e Ivan Pellegrini, Ceo di Opyn

Opyn e Banca Valsabbina stringono un nuovo accordo per sostenere le piccole e medie imprese. Come si legge in un comunicato, «Banca Valsabbina erogherà fino a 100 milioni di euro attraverso la tecnologia di Opyn, in ottica software as a service, e finanzierà le PMI tramite prestiti digitali sino ad 800mila euro assistiti dal Fondo di Garanzia. La liquidità messa a disposizione - prosegue il comunicato - viene fornita dalla Banca per il tramite di un veicolo di cartolarizzazione dedicato, nell'ambito di un progetto denominato "PMI Be-Tech”».

«L'accordo definisce un tassello fondamentale nel percorso di integrazione tra la Banca, le PMI ed il fintech - spiega una nota - finanziando l'economia reale in modalità interamente digitale, tramite l'innovativa tecnologia della piattaforma Opyn».

Nuove soluzioni digitali

«Questa operazione rappresenta per Opyn un passo importante nel percorso di evoluzione della società – ha dichiarato Ivan Pellegrini, Ceo di Opyn. Nel prossimo futuro il lending digitale diventerà parte integrante dei servizi che le banche offriranno all’economia reale».

«Abbiamo pensato ad un progetto finalizzato a finanziare le PMI del territorio sfruttando la tecnologia ed i processi digitalizzati di uno dei nostri principali partner fintech – ha sottolineato Hermes Bianchetti, Responsabile Divisione Business di Banca Valsabbina. Il programma "PMI Be-Tech" vuole infatti connettere le imprese alla Banca per il tramite della tecnologia fintech. Nell'ambito del progetto – prosegue Bianchetti – la Banca si appoggia ad un selezionato numero di reti convenzionate con Opyn che potranno far conoscere il prodotto alle imprese potenzialmente interessate».