LOMBARDIA

Da Mediocredito Centrale e Finlombarda 75 milioni per le PMI agroalimentari lombarde

Da Mediocredito Centrale e Finlombarda 75 milioni per le PMI

Fino a 75 milioni di euro alle PMI della filiera agroalimentare in Lombardia.

È l’obiettivo del programma Agrifood Basket Bond di Finlombarda e Mediocredito Centrale, che agiscono in qualità di investitori.

Il programma si avvale della garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI.

«L’accesso al credito è una leva fondamentale per permettere alle imprese agroalimentari lombarde di crescere, innovare e affrontare con solidità le sfide del mercato. Con Agrifood Basket Bond introduciamo uno strumento concreto per sostenere il settore agroalimentare, rendendo più agevole l’ottenimento di risorse per investire, a condizioni vantaggiose. È un’iniziativa che guarda al futuro, perché sostenere le nostre aziende significa rafforzare un comparto strategico per l’economia regionale, per la stabilità sociale dei territori e per la sicurezza alimentare del Paes», ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi.

«Finlombarda conferma il suo impegno al fianco di Regione Lombardia a favore del sistema agroalimentare lombardo, che sebbene sia primo a livello nazionale e tra i più rilevanti in Europa per dimensione, performance produttive e professionalità, non è esente da elementi di vulnerabilità dovuti alle oscillazioni dei prezzi di vendita e acquisto dei fattori produttivi, ai vincoli più stringenti della politica agricola comune europea e ai cambiamenti climatici», ha dichiarato Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda.

«Con questo accordo, Mediocredito Centrale conferma il suo impegno per favorire l'accesso al credito alle PMI attraverso strumenti di finanza innovativa. Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia e Finlombarda mettiamo a disposizione la nostra consolidata esperienza nel settore dei Basket Bond in modo che anche le aziende lombarde dell’agroalimentare possano usufruire di canali alternativi al tradizionale credito bancario per innovarsi e contribuire al rafforzamento di un settore strategico per la regione e per il Paese», ha dichiarato Francesco Minotti, Amministratore Delegato di Mediocredito Centrale.