Le informazioni sul territorio dove operano le imprese, grazie all’uso dell’AI, sono una fonte di dati essenziale anche sotto il profilo della sostenibilità
Il sostegno alla transizione ESG delle imprese ha bisogno di dati. Solo così le banche e gli istituti di credito possono individuare le aziende in fase di trasformazione e quelle che ancora non ne colgono il potenziale. Aspetto fondamentale se le banche in futuro dovranno selezionare i clienti anche in base al profilo della sostenibilità.
L’impatto è sociale
Se le banche vogliono supportare finanziariamente la sostenibilità dovranno preoccuparsi di capire come il loro intervento può contribuire allo sviluppo socio-economico delle collettività servite. E ciò richiede una profonda e dettagliata conoscenza dei dati territoriali.
Dati e indicatori sul territorio
L’analisi parte naturalmente dai dati. Master information ha creato una serie di strumenti che permettono di percepire come si stanno evolvendo i contesti territoriali in cui operano il clienti, presupposto fondamentale per poter definire obiettivi di budget e di sviluppo reddituale delle banche.
L’AI per prevedere
Tutti questi dati vengono poi elaborati dall’intelligenza artificiale: gli algoritmi individuano le connessioni tra le informazioni raccolte e scattano una fotografia attuale dell’impresa e del territorio di riferimento. Le capacità dell’AI vanno oltre e consentono alle banche di predire lo sviluppo futuro delle aziende, pur in uno scenario che sta mutando rapidamente.
Non dimenticare la relazione
Il supporto alla transizione delle nostre imprese verso la sostenibilità non è però un tema solo analitico. Serve anche la relazione: le banche devono fare leva sui rapporti che già hanno con le imprese clienti e rivolgersi sia a quelle che stanno già investendo nella sostenibilità sia cercare il dialogo con le aziende che non si sono ancora avvicinate ai temi ESG.
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di marzo 2022 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.