Energia pulita

Crédit Agricole Italia e SACE: 10 milioni per sostenere Manz Italy

Manz Italy finanziamento Crédit Agricole

Via libera al finanziamento di 10 milioni, con garanzia SACE, di Crédit Agricole Italia a favore di Manz Italy.

L’investimento punta a sostenere il progetto "European Battery Innovation" (EuBatIn), nell’ambito dell’iniziativa IPCEI (Important Project of Common European Interest).

Di cosa si occupa Manz Italy

Manz Italy è una società attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di macchine operatrici automatiche e impianti industriali per la realizzazione di batterie agli ioni di litio e condensatori a impiego industriale.

Come sarà usato il finanziamento

Obiettivo dell’operazione è incrementare gli investimenti destinati allo sviluppo di nuovi prototipi di macchine per le celle e l’assemblaggio dei pacchi batterie.

Il finanziamento supporterà infatti il Progetto IPCEI Batterie EuBatIn, il quale ambisce a creare una catena del valore sostenibile europea, in grado di produrre materie prime, celle, moduli e sistemi di batterie di nuova generazione, nonché di riconvertire e riciclare le batterie con metodi innovativi ed efficienti.

Creare un’economia circolare delle batterie

«Il finanziamento al Gruppo Manz dimostra quanto Crédit Agricole Italia supporti concretamente la nascita di un’economia circolare delle batterie, attraverso tecnologie sicure, durevoli e sostenibili – sostiene Marco Perocchi, Responsabile Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia.

Vogliamo essere un partner di riferimento per tutte quelle imprese, eccellenze del Made in Italy, che rispettano i valori di innovazione e attenzione verso l’ambiente, così da incentivare sempre di più la transizione del comparto dell’elettromobilità verso la produzione di energia pulita».

«Siamo orgogliosi di sostenere il Made in Italy e in particolare una PMI come Manz per un importante progetto europeo che mira a creare una catena del valore sostenibile nell’ambito del settore delle batterie di ultima generazione – dichiara Maria Luisa Miccolis, Director Sales PMI di SACE. Come SACE siamo e saremo sempre al fianco delle imprese che spingono l’acceleratore su innovazione e sostenibilità».

«Con grande soddisfazione accogliamo il supporto diretto allo sviluppo dell’ambizioso progetto di Manz Italia (IPCEI Batterie EuBatIn) da parte di Crédit Agricole Italia, congiuntamente con SACE, che ci consente di far avanzare più rapidamente il progetto, cofinanziato dal MIMIT, incentrato sulla validazione di innovative tecnologie, processi ed impianti per l’assemblaggio di batterie al litio ad alta efficienza energetica – commenta Paolo Facchini, Amministratore Delegato & CFO di Manz Italy Srl.

Comune e condiviso è l’obiettivo di rendere più sostenibile la transizione ecologica ed energetica in Europa con ricadute positive anche nel nostro paese. Desideriamo inoltre ringraziare i nostri referenti di Crédit Agricole Italia, per aver compreso le nostre esigenze strutturando un finanziamento in linea con le stesse».