IPV Investing, nuovo operatore nel mercato degli NPL

IPV Investing
Stefano Inguscio, Presidente di IPV Investing e Carlo Palla, CEO di IPV Investing

Arriva IPV Investing SpA, nuovo operatore nel mercato secondario dei crediti deteriorati.

La società nasce dalla collaborazione tra ViViBanca e gli imprenditori Stefano Inguscio e Carlo Palla. La partecipazione è rappresentata dalla quota di Inguscio/Palla, detenuta al 60% da un loro veicolo e al 40% dall’istituto bancario.

Acquisito un primo portafoglio

L’obiettivo di IPV è di valorizzare i crediti considerati “irrecuperabili”, un’opportunità ulteriore per famiglie e imprese di chiudere definitivamente pendenze ancora aperte e recuperare una posizione finanziaria sostenibile.

IPV ha acquisito un primo portafoglio di crediti deteriorati di valore pari a 450 milioni euro, corrispondente a oltre 50mila posizioni unsecured, small ticket nel segmento bancario-finanziario.

A tale proposito è stato strutturato e realizzato un programma di cartolarizzazione tramite la costituzione di un veicolo che ha emesso due classi di titoli Asset-Backed Securities (ABS), senior e junior, sottoscritte rispettivamente da ViViBanca e da IPV Investing.

Recuperare i crediti “difficili”

«Siamo felici che un istituto come ViViBanca abbia deciso di investire al nostro fianco nella creazione di questo nuovo operatore – afferma Stefano Inguscio, Presidente di IPV Investing. Abbiamo attratto un importante istituto bancario, proprio per la particolare struttura dell’operazione che andremo a sviluppare nel prossimo quinquennio.

Il piano congiuntamente sviluppato è di acquisire portafogli per un GBV complessivo di circa 8 miliardi attraverso veicoli di cartolarizzazione legge 130 e con la società IPV nominata Special Servicer.

Oltre all’attività di recupero demandata appunto a IPV, la stessa sottoscriverà le note junior, cioè la parte più rischiosa: tutto ciò rappresenta una elevata maggior garanzia per gli investitori delle note senior, poiché vi sarà un allineamento completo degli interessi e IPV non si limiterà ad agire esclusivamente come partner tecnico bensì anche investitore».

«Pur essendo una società nata da poco nel mercato, possiamo affermare che siamo in una fase di scale up dell’azienda con progetti chiari e attività pianificate già in fase di execution – afferma Carlo Palla, CEO di IPV Investing. Abbiamo finalizzato la prima operazione ed ora stiamo lavorando su possibili operazioni di M&A per acquisire strutture esperte nella gestione di crediti NPL. Ci proponiamo come aggregatori di player e di competenze d’eccellenza per creare un unico importante operatore fortemente specializzato».

«Dopo la recente autorizzazione alla fusione per incorporazione di BPMed, il progetto di crescita e di diversificazione del Gruppo ViViBanca si rafforza ulteriormente attraverso la partecipazione in IPV Investing – dichiara Roberto Alberti, CFO di ViViBanca. Siamo davvero orgogliosi di questa nuova iniziativa che ci consente di entrare nel segmento della gestione di crediti NPL e siamo convinti che, grazie alle competenze e all’esperienza pluriennale di Stefano e Carlo, otterremo ottimi risultati».

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri