Intesa Sanpaolo: green loan per la flotta di nuova generazione del gruppo Grimaldi

Intesa Sanpaolo: green loan per la flotta del gruppo Grimaldi

Finanziamento green per l’acquisto di tre navi a elevata efficienza. Intesa Sanpaolo, tramite la divisione IMI Corporate & Investment Banking, ha strutturato un green loan da 162,3 milioni destinato a Grimaldi Euromed, società dell’omonimo gruppo.

L’operazione è finalizzata all’acquisto di tre navi Pure Car & Truck Carrier (PCTC) di nuova generazione, denominate Grande Egitto, Grande Pacifico e Grande Oceania, con consegna prevista nel corso del 2026.

L’impegno ESG

Queste unità si distinguono non solo per l’elevata capacità di trasporto – di 9.800 CEU (Car Equivalent Units) ciascuna – ma anche per il loro ridotto impatto ambientale.

Tra il 2018 e il 2025, la compagnia ha effettuato ordini per ben 48 nuove navi dal valore complessivo di circa USD 5 miliardi; parallelamente, ha investito nell’ammodernamento in chiave green della flotta già in servizio, e in quello dei porti e terminal portuali di proprietà e in gestione in Europa e Africa.

«Grimaldi Euromed rappresenta un’eccellenza nella modernizzazione sostenibile del trasporto marittimo e come Divisione IMI CIB ne supportiamo con continuità il percorso di crescita – ha commentato Francesca Diviccaro, Responsabile Retail & Luxury della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. Il Gruppo Intesa Sanpaolo è da sempre in prima linea nell’accompagnare le realtà aziendali nei loro investimenti strategici, favorendo processi di innovazione e di transizione energetica».

«Il finanziamento destinato all’acquisto delle navi Grande Egitto, Grande Pacifico e Grande Oceania supporta la nostra strategia di crescita sostenibile, in cui l’ammodernamento della flotta rappresenta uno dei tasselli fondamentali e di maggior impatto – ha aggiunto Diego Pacella, Amministratore Delegato del Gruppo Grimaldi. Questa nuova operazione rinsalda, inoltre, la nostra storica partnership con il Gruppo Intesa Sanpaolo che si conferma tra i principali partner bancari del Gruppo Grimaldi».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri