Con garanzia SACE

Da Intesa Sanpaolo finanziamento di 2,7 milioni a favore di GR.A.M.M.

GR.A.M.M. finanziamento Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo sostiene gli investimenti green di GR.A.M.M., realtà pugliese che svolge attività di produzione e commercializzazione di paste alimentari e prodotti da forno.

L’istituto di credito ha infatti sottoscritto a favore dell’azienda pugliese un finanziamento da 2,7 milioni di euro, con la Garanzia Green di SACE all’80%.

Operazione seguita dalla Direzione Agribusiness

L’operazione è stata strutturata dalla Direzione Agribusiness, la rete nazionale del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’agroalimentare, che fornisce alle imprese del settore credito, progettualità e consulenza specializzata in molteplici ambiti, dalla sostenibilità, al ricambio generazionale, all’attenzione per l’imprenditoria femminile e i giovani, fino alla digitalizzazione e alla crescita all’estero.

Meno emissioni

Il finanziamento è finalizzato all’incremento della produttività mediante interventi di ammodernamento e automazione e la realizzazione di due nuove linee di produzione con un impatto in termini di riduzione degli sprechi, riciclo di sottoprodotti del processo produttivo e minore impatto ambientale.

Tutti fattori che hanno consentito all’azienda di accedere al plafond circular economy di Intesa Sanpaolo.

In particolare, l’azienda grazie ai nuovi investimenti sarà in grado di incrementare l’utilizzo di carta riciclata dal 15 al 95% con azzeramento quasi totale dell’utilizzo di materie plastiche.

I nuovi macchinari, infatti, utilizzano film carta ecosostenibili (riciclabili, compostabili, biodegradabili).

Ridurre gli sprechi

Inoltre, l’azienda ha perfezionato un sistema di recupero di sottoprodotti dell’industria alimentare, in particolare pane fresco invenduto, opportunamente combinato con farine di scarto derivanti da processi di produzione dell’industria alimentare.

Il risultato finale è la produzione di un pangrattato arricchito dalla presenza di fitocomposti molto nutrienti ideale per l’utilizzo nella impanatura di precotti o refrigerati da cuocere.

Il ruolo dei finanziamenti green

«La sostenibilità è un pilastro su cui puntiamo da sempre e avere partner come SACE e Intesa Sanpaolo al nostro fianco ci permette di crescere e di generare valore per noi e per l’indotto regionale.

Il nostro prodotto nasce da una filiera che affonda le sue radici interamente nel territorio pugliese, sinonimo di qualità e affidabilità in un settore così strategico per il Made in Italy come quello agroalimentare», commenta Giuseppe Milo, Amministratore Delegato di GR.A.M.M.

«Sostenere gli investimenti di un’azienda come GR.A.M.M. con un supporto di 2,7 milioni di euro, dimostra la volontà della nostra Banca di offrire alle realtà dell’agroalimentare italiano servizi evoluti per affrontare la transizione verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale.

Solo così le eccellenze alimentari del nostro Paese possono rimanere al passo con i tempi e competere anche sui mercati internazionali, mantenendo il valore delle loro tipicità e l’elevata qualità delle produzioni.

Aspetti che tramite la Direzione Agribusiness siamo quotidianamente impegnati a finanziare grazie al plafond circular economy e ai finanziamenti S-Loan basati su meccanismi di premialità al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità che, da inizio 2023 fino a oggi, contano oltre 126 mln di euro finanziati a favore dell’agroindustria», dichiara Massimiliano Cattozzi, Responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo.

.