Finanziamento triennale da 350 milioni

ING Italia, green loan a Prompteon Tyre Group

ING Italia green loan Prompteon Tyre Group

Industria e sostenibilità, Prometeon (Pirelli) festeggia la firma con ING Italia di un “Sustainability Linked Loan” del valore complessivo di 350 milioni di euro. Come si legge in un comunicato «ING Italia in qualità di Sole Global Coordinator, Sole Sustainability Coordinator, Bookrunner, Mandated Lead Arranger e Facility Agent, ha erogato un “Sustainability Linked Loan” del valore complessivo di 350 milioni di euro in favore di Prometeon Tyre Group Srl (“Prometeon”), società nata nel 2015 come spin-off di Pirelli e focalizzata interamente sul settore Industrial. Il gruppo di banche guidato da ING Italia - spiega il comunicato - comprende Agricultural Bank of China (Luxembourg) S.A., China Construction Bank (Europe) S.A. e Natixis S.A nel ruolo di Bookrunner e Mandated Lead Arranger, Bank of America Europe DAC come Mandated Lead Arranger, Arab Banking Corporation S.A. e Barclays Bank Ireland PLC come Lead Arranger».

Opzione di estensione

Nello specifico, si legge in una nota, «il finanziamento, composto da un Term Loan di 200 milioni di euro e una Multicurrency Revolving Credit Facility di 150 milioni di euro, ha durata triennale con opzione di estensione di un anno, ed è destinato al rifinanziamento del debito esistente, nonché a nuovi investimenti di Prometeon».

Come specificato dal Gruppo, «il pricing del finanziamento, in linea con il “Sustainability-Linked Financing Framework”, è legato alle politiche sostenibili adottate da Prometeon e dipenderà dal raggiungimento di KPI specifici come la riduzione degli scarti di lavorazione degli pneumatici, l’incremento del numero di fornitori provvisti di audit esterno di conformità a criteri ESG e l’aumento dei corsi di formazione su tematiche ESG per i dipendenti. Tutto nell’ambito delle iniziative intraprese riconducibili agli impegni assunti da Prometeon e declinate all’interno del Modello strategico di crescita sostenibile adottato dall’azienda».

ING, attenzione alla sostenibilità

Continua quindi l’impegno di ING nella sustainable finance. Il Gruppo ha infatti dichiarato come nel «quarto trimestre del 2021, ING ha partecipato a ben 54 deals connotabili come sostenibili, portando il totale del 2021 a 200, quasi il 100% in più rispetto al 2022. Nel 2018 - continua il Gruppo - con il lancio del Project Terra, ING si è impegnata a orientare il proprio portafoglio di prestiti di circa 700 miliardi di euro in ottica green e sostenibile, mentre ad agosto del 2021 è entrata a far parte della Net-Zero Banking Alliance, progetto a cui hanno aderito le principale banche globali con l’obiettivo di ridurre a zero le emissioni entro il 2050».