Il mercato delle automobili usate è tornato, da qualche anno, al centro dell’attenzione, in seguito al sovrapporsi di una serie di trend, dall’elettrificazione “forzata” al costo ancora elevato dei veicoli elettrici, dall’inflazione rampante degli scorsi anni a un riposizionamento delle reti di concessionari.
Sono infatti proprio i dealer ad avere intercettato questo trend, rafforzando la loro offerta di veicoli usati e ponendosi come garanti dell’affidabilità dell’automobile di seconda mano.
Secondo l’Automotive Customer Study 2024 - “Studio su trend e attitudini del consumatore automotive” realizzato da Quintegia con il sostegno di MAWDY Services, acquistare un’auto usata non è una scelta dettata solo dal risparmio.
Lo studio ha coinvolto un campione di oltre 5.600 rispondenti, con un approfondimento di 993 clienti/acquirenti di auto usate.
Il 36% dei casi dichiara che la primaria motivazione nella scelta di un’auto usata è la possibilità di acquistare subito la vettura desiderata, immediatamente disponibile.
A seguire, con il 32% delle preferenze, c’è la consapevolezza di avere ottenuto un ottimo rapporto qualità-prezzo, anche e soprattutto in funzione dei servizi offerti dalla concessionaria, che rimane il luogo di elezione per concludere la trattativa per il 73% degli acquirenti interpellati, sia dopo aver visitato il salone (41%) sia dopo aver trovato il modello adatto proprio sul sito dello stesso rivenditore (32%).
Lo studio ha inoltre rilevato come, rispetto a 5 anni fa, l’esperienza di acquisto sia stata per i clienti più gratificante, grazie a un notevole risparmio di tempo (il 60% degli intervistati ha portato a termine l’acquisto in meno di 30 giorni).
Nello stesso arco temporale, i servizi aggiuntivi di garanzia e assistenza messi a disposizione dal concessionario, che per il 26% del campione è stato indicato come più preparato nella vendita dell’usato che in passato, sono aumentati e vengono percepiti come molto più completi.
Diventa quindi strategico, per i dealer, offrire una maggiore quantità di servizi e soluzioni pensati per le esigenze di un acquirente di auto usata.
A questo proposito, il 35% degli intervistati alla domanda posta da Quintegia “Come preferirebbe gestire la vendita della sua attuale vettura” ha risposto “Preferirei venderla al concessionario in permuta”. Solo il 14% sceglierebbe di occuparsene in autonomia mentre il 51% valuterebbe entrambe le soluzioni.
Alcuni esempi vengono dalle linee MiA Drive Assistance e MiA Drive Protection d MAWDY Services: assistenza stradale h24, estensione di garanzia oltre il primo anno, piani di manutenzione programmata, garanzie meccaniche ad hoc, polizze GAP che coprono la differenza tra il prezzo di acquisto del veicolo e il valore dello stesso al momento del sinistro o del valore residuo del finanziamento ancora in corso al momento del sinistro, le polizze Additional Expenses o le coperture Salva Franchigia per azzerare l'importo minimo a carico del contraente presente all'interno delle polizze Furto e Incendio, Eventi Naturali, Atti Vandalici.
«Più della metà delle persone che devono vendere un’auto sono ancora indecise se rivolgersi o meno a un concessionario – commenta Gian Paolo Aliani Soderi, Direttore Generale della Business Unit Italiana di MAWDY e di MAWDY Services – questo significa che c’è un ampio margine su cui lavorare sia per il dealer sia per noi. Sono convinto che una completa e appagante customer experience sia il giusto approccio nei confronti di questo target e che i servizi di alta tecnologia e qualità che MAWDY Services mette a disposizione degli automobilisti tramite i rivenditori, saranno strategici e risolutivi. Creare un rapporto di fiducia e soddisfazione con il cliente ci consentirà, inoltre, di offrire ulteriori servizi dedicati non solo alla mobilità ma anche al settore casa, salute e pet».