UniCredit e SACE finanziano il Gruppo Fantic con una operazione da 6,8 milioni di euro.
Il finanziamento va a supporto di Bottecchia, storico marchio di bici entrato a far parte del Gruppo Fantic dal luglio 2022, ed i piani di sviluppo sostenibile di Fantic Motor.
L’operazione nel dettaglio
UniCredit ha strutturato in favore delle aziende del Gruppo due distinte operazioni, entrambe assistite da Garanzia SACE: la prima, di 1,8 milioni di euro, a favore di Bottecchia per il ripristino della propria capacità produttiva nel nuovo stabilimento di 7000mq di Piove di Sacco (PD); i restanti 5 milioni di euro sono stati invece erogati in favore di Fantic Motor, attraverso un finanziamento “Futuro Sostenibile Certificato”, per supportarne il segmento della mobilità elettrica urbana.
Rilancio del Made in Italy e supporto a mobilità green
«Questo intervento ci permette di contribuire fattivamente al rilancio di un grande marchio del Made in Italy come Bottecchia - dichiara Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit. L’intervento di supporto a favore di Fantic Motor, ribadisce la nostra volontà di proporci come partner di riferimento per le numerose realtà imprenditoriali interessate a intraprendere piani di crescita sostenibili a 360 gradi».
«Il Gruppo Fantic sta crescendo in maniera costante dal 2015 - ribadisce Denis Marchetto, Group CFO di Fantic Motor - Con Fantic stiamo potenziando le soluzioni per la mobilità sostenibile, e partnership come quella con Unicredit contribuiranno in maniera al percorso di trasformazione necessaria».
«In linea con gli obiettivi del piano industriale INSIEME 2025, noi di SACE confermiamo il nostro impegno nel rilanciare la capacità produttiva e lo sviluppo sostenibile delle imprese italiane», aggiunge Marco Martincich Responsabile Mid Corporate Nord Est di SACE.