Nona edizione

Torna Women Value Company - Intesa Sanpaolo: 1 miliardo per l’imprenditoria femminile

Fondazione Marisa Bellisario e ISP imprenditoria femminile

Un riconoscimento per le imprese che valorizzano il talento femminile. Sono aperte le candidature per la IX edizione del premio "Women Value Company - Intesa Sanpaolo", promosso in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario.

Il riconoscimento è rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) che si distinguono per l’impegno nella promozione della parità di genere, nello sviluppo dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile e nella valorizzazione della diversità e dell’innovazione.

1 miliardo di euro per sostenere l’imprenditoria femminile

Per l’edizione 2025, Intesa Sanpaolo ha stanziato un miliardo di euro per supportare gli investimenti in imprenditoria femminile, dando continuità alle risorse messe a disposizione nel biennio precedente.

Questo finanziamento mira a incentivare la crescita delle aziende guidate da donne, puntando su innovazione, digitalizzazione e inclusione.

Un’iniziativa consolidata

Nel corso delle precedenti otto edizioni, il premio ha raccolto oltre 6mila candidature, premiato circa 800 PMI e organizzato 20 eventi di valorizzazione su tutto il territorio nazionale, assegnando 16 prestigiose "Mele d’Oro".

L’obiettivo è dare visibilità alle imprese che investono nelle donne e nel loro talento, contribuendo alla crescita dell’intero sistema produttivo.

Come candidarsi

Le PMI interessate possono presentare la propria candidatura entro il 23 aprile 2025 compilando il questionario disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo o della Fondazione Marisa Bellisario. Possono partecipare imprese pubbliche e private con buone performance economiche.

Le due imprese vincitrici, una piccola e una media, riceveranno la "Mela d’Oro" durante la cerimonia della XXXVII edizione del Premio Marisa Bellisario, che si terrà il 27 giugno al Parco Archeologico del Colosseo e sarà trasmessa su Rai1.

Le altre finaliste otterranno il riconoscimento "Women Value Company 2025 - Intesa Sanpaolo" e potranno beneficiare di menzioni speciali nell’ambito di eventi dedicati.