Verso emissioni zero

Il Gruppo Fire avvia “Fire for Future” e pianta 100 alberi per sostenere l’agricoltura messinese

Fire sostenibilità

Da sinistra: Antonio Bommarito, Head of Sustainability Fire; Massimo Bonaccorsi, Fondatore e Delegato Ricerca & Sviluppo della Bonaccorsi Soc. Agricola; Corrado Paternò Castello, Amministratore di Boniviri società benefit e Ilenia Tinebra, esperta Università degli Studi di Palermo.

Il Gruppo Fire lancia il progetto “Fire for Future”, una iniziativa che si pone l’obiettivo supportare l’agricoltura locale sostenibile attraverso la piantumazione di 100 ulivi in provincia di Messina.

Il Gruppo ha inoltre deciso di compensare la totalità delle emissioni di CO2 con l’acquisto di crediti di carbonio certificati. Partner tecnico dei due progetti è “Boniviri”, società benefit fondata da tre giovani siciliani.

Un percorso verso la Carbon Neutrality

Sul fronte delle emissioni zero, il Gruppo si impegna nella quantificazione e riduzione delle emissioni di CO2 e nel finanziamento di progetti certificati per compensare l’impatto emissivo. Per questo, ha scelto di neutralizzare le sue emissioni di CO2 di scopo 1 e 2 pari a 571 tonnellate generate nel 2021, tramite l'acquisto di crediti di carbonio certificati VCS (Verified Carbon Standard).

In particolare, Fire ha scelto di compensare le emissioni tramite crediti di carbonio generati dal progetto della centrale idroelettrica di Salto Pilão in Brasile.

Il progetto “Fire for Future”

Il progetto di piantumazione di 100 alberi di ulivo, denominato “Fire for Future”, oltre a supportare l’agricoltura locale sostenibile, si inserisce nel più ampio contesto della Roadmap di Sostenibilità 2022-2024 del Gruppo. Gli alberi in questione saranno piantati presso l’Azienda Agricola Bonaccorsi, a Milazzo, in provincia di Messina.

«Il progetto Fire for Future permette lo stoccaggio di carbonio grazie alla crescita degli alberi frangivento, capaci altresì di proteggere naturalmente i frutteti dell’Azienda Agricola Bonaccorsi», spiega Corrado Paternò Castello, Amministratore di Boniviri società benefit.

Cresce la consapevolezza ambientale delle aziende

«Con questa iniziativa vogliamo dare il nostro contributo e sensibilizzare le nostre risorse sul rispetto dell’ambiente e sulla lotta al cambiamento climatico», commenta Antonio Bommarito, Head of Sustainability Fire.

fire for future

«La proattività che Fire, attiva in un settore lontanissimo concettualmente dal mondo dell’agricoltura, ripone nei confronti dell’ambiente, è segnale che qualcosa sta cambiando nella cultura delle aziende attente a modelli di relazione col territorio più consapevoli», conclude Massimo Bonaccorsi, Fondatore e Delegato Ricerca & Sviluppo della Bonaccorsi Soc. Agricola.