Factoring sui flussi POS: Generalfinance e Net Capital per Arcadia Fashion (Conbipel)

Factoring sui flussi POS: Generalfinance e Net Capital per Arcadia Fashion (Conbipel)
Antimo Sanapo, CEO e founder di Net Capital

Generalfinance e Net Capital hanno finalizzato un’operazione di factoring sui flussi POS a favore di Arcadia Fashion, azienda che ha rilevato lo storico marchio Conbipel.

La struttura dell’operazione prevede la cessione dei flussi POS futuri a favore di Generalfinance, con mandato all’incasso in capo ad Arcadia Fashion, la loro gestione centralizzata, tramite piattaforma di acquiring e l’implementazione di specifici meccanismi di controllo e tutela, a presidio dell’intero processo.

In tal modo, l’azienda cedente è in grado di trasformare flussi ricorrenti e prevedibili in liquidità immediata e di mantenere piena continuità operativa.

L’iniziativa è il frutto di un programma di ricerca di soluzioni evolute di finanziamento del capitale circolante destinate al settore retail, ideate e sviluppate congiuntamente da Net Capital e Generalfinance.

Il modello adottato consiste nel valorizzare i futuri flussi di incasso tramite POS come asset finanziario autonomo, distinto dalle tradizionali forme di credito bancario, e rappresenta un’ulteriore applicazione di strumenti di finanza alternativa, resi possibili grazie alla versatilità dello strumento factoring.

Net Capital e Generalfinance hanno condotto congiuntamente l’intero processo di ideazione e strutturazione del servizio, definendo un’architettura replicabile e scalabile, progettata per supportare imprese caratterizzate da elevata rotazione dei flussi e da modelli di business consolidati.

In una nota diffusa alla stampa, le aziende sottolineano che “l’operazione è stata resa possibile anche grazie ai solidi presupposti del piano industriale di Arcadia Fashion, all’andamento positivo dei ricavi e al piano di sviluppo approvato dal board, tutti elementi che hanno favorito il buon esito dell'iniziativa”.

«Questa operazione nasce dall’esigenza di superare gli schemi tradizionali di finanziamento – commenta Antimo Sanapo, CEO e founder di Net Capital. Insieme a Generalfinance abbiamo costruito uno strumento che consente alle imprese retail di finanziare la crescita utilizzando flussi che già esistono, senza appesantire la struttura finanziaria».

«Questa operazione conferma l’impegno di Generalfinance nello sviluppo di soluzioni finanziarie innovative, costruite sulle reali dinamiche operative delle imprese – sottolinea Massimo Gianolli, CEO di Generalfinance. La valorizzazione dei flussi POS consente alle aziende retail di accedere a strumenti di funding efficienti e flessibili, pienamente integrati con il proprio modello di business: un esempio concreto di finanza alternativa applicata all’economia reale, che conferma l’impegno di Generalfinance e Net Capital nello sviluppo di soluzioni di funding innovative a supporto del settore retail e delle imprese caratterizzate da flussi di incasso ricorrenti».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri