Servicing Market Directive

Accordo tra Debitos e OneOSix per un marketplace NPL in linea con la nuova Direttiva

Accordo tra Debitos e OneOSix per un marketplace NPL

Francesco Paolo Bellopede, Country Director Italy di Debitos

Il marketplace europeo per crediti deteriorati Debitos ha siglato un partnership con OneOSix, intermediario finanziario specializzato nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati.

La collaborazione consentirà agli investitori di acquistare NPL in conformità con la nuova Servicing Market Directive, che introduce la liberalizzazione nell'acquisto di crediti a sofferenza e l'obbligo di nomina di un servicer NPL per i crediti acquistati a partire da marzo 2025.

La soluzione congiunta consente ai venditori, quindi a banche, servicer e fondi istituzionali, di vendere singole posizioni e portafogli su Debitos, mediante un processo standardizzato. Debitos introdurrà questa nuova opportunità all’interno dei servizi premium dedicati.

La soluzione si rivolge a tutti gli operatori attuali e potenziali sul mercato NPL, inclusi soggetti all’art. 115, società a responsabilità limitata, studi legali e commercialisti, che non intendono richiedere la nuova licenza di gestore NPL, ma sono attivi nella ricerca e nell’acquisto di crediti deteriorati, sia ipotecari sia chirografari, attraverso Debitos marketplace o altri canali di vendita.

Le soluzioni offerte permetteranno infatti di gestire in maniera immediata ed efficiente gli NPL acquistati dopo l’entrata in vigore della SMD, senza bisogno di richiedere la nuova licenza di gestore NPL.

La partnership darà inoltre grande spazio a OneOSix, che in corso d’anno entrerà a far parte del gruppo Borgosesia.

«Questa partnership segna un passo fondamentale nell’evoluzione del mercato italiano degli NPL – commenta Francesco Paolo Bellopede, Country Director Italy di Debitos – garantendo agli investitori e ai venditori un accesso professionale e in compliance con la nuova normativa europea alle opportunità di investimento NPL presenti in piattaforma Debitos. Riteniamo che questa soluzione diventerà il canale preferenziale per tutta una serie di attuali e potenziali clienti della piattaforma, che hanno già dimostrato negli anni precedenti capacità di analisi e recupero di crediti distressed sul mercato Italiano. Crediamo che la partnership con OneOSix ci consenta di sviluppare un autentico ecosistema nel settore del credito deteriorato, a costi estremamente competitivi e indispensabile in Italia dopo l’implementazione della nuova direttiva europea».

«Grazie a questa collaborazione faremo un ulteriore passo in avanti nell’offerta di soluzioni di servicing di alto livello, in linea con la nuova normativa e con le esigenze sempre più complesse degli operatori di settore – spiega Davide Ferrari, Amministratore Delegato di OneOSix. Gli investitori, dai soggetti istituzionali ai professionisti del credito, avranno a disposizione un supporto qualificato che faciliterà l’accesso ad un mercato più strutturato, liquido e trasparente. Inoltre, l’integrazione con il marketplace di Debitos ci consente di ampliare la gamma di servizi disponibili, garantendo processi più efficienti e una gestione ottimizzata degli NPL, in un contesto normativo in continua evoluzione».