Credem annuncia la firma di un accordo con Cassa Depositi e Prestiti per consentire alle sue aziende clienti di accedere al Fondo Crescita Sostenibile. L'iniziativa mira a supportare la transizione sostenibile delle imprese.
Nello specifico, Credem si unisce all’iniziativa del Fondo Crescita Sostenibile dedicata al Green New Deal, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con la partecipazione di ABI e CDP, che prevede per le imprese clienti dell’istituto la possibilità di accedere a finanziamenti composti da una quota agevolata messa a disposizione da CDP e da una quota bancaria negoziata con la banca a condizioni di mercato.
Finanziare progetti fino a 40 milioni di euro
La prima iniziativa avviata con il mandato sottoscritto dalla banca e CDP è denominata “Green New Deal”, prevede finanziamenti dedicati alle imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta ed è destinato a finanziare progetti fino a 40 milioni di euro.
Le agevolazioni del fondo sono quindi destinati a finanziare tutti quei progetti di sostenibilità, transizione digitale e finalità ambientali.
La banca è partner dei progetti di cambiamento
«Come Credem siamo pronti a raccogliere la grande sfida che il mercato ci pone: crediamo infatti che la banca debba essere partner per i progetti di cambiamento, crescita e internazionalizzazione, permettendo alle imprese di sfruttare gli strumenti che Io Stato metterà a disposizione con lo scopo di raggiungere gli obiettivi del Green New Deal e, quindi, più in generale anche quelli posti dal PNRR – sottolinea Massimo Arduini, Responsabile commerciale Credem. Nello specifico ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza abbiamo messo a disposizione delle aziende un plafond 2,5 miliardi per finanziamenti finalizzati agli obiettivi del PNRR. Lo strumento del Fondo Rotativo alle Imprese e il rapporto di collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti rientra a pieno titolo in questo filone e concretizza la promessa di Wellbanking del Gruppo Credem generando valore e innovazione nel rispetto della sostenibilità per le imprese».