PAD

ClubDeal Digital: accordo con Uptevia per digitalizzare l’azionariato diffuso

ClubDeal Digital: accordo con Uptevia

Antonio Chiarello, CEO di ClubDeal Digital

Stimolare l’azionariato diffuso e consentire ai dipendenti di diventare azionisti della società per cui lavorano.

È l’obiettivo della partnership stretta tra ClubDeal Digital e Uptevia, società nata dall’accordo tra BNP Paribas e Caceis Bank, per offrire servizi dedicati alla gestione fiscale di Employee Stock Ownership Plans (ESOP) e Piani di Azionariato Diffuso (PAD) per i dipendenti italiani di società con sede all’estero.

Come funziona

Tramite la soluzione ideata da ClubDeal, i dipendenti italiani di società estere che aderiscono ai piani azionari delle loro aziende possono avere accesso a una gestione completamente digitale, automatizzata per le assegnazioni, le vendite e la distribuzione dei dividendi. In accordo alle normative italiane in termini di capital gain, tassazione dei dividendi e imposta di bollo.

L’onboarding dei dipendenti è digitale, grazie alla identificazione tramite SPID e CIE o videochiamata, e la gestione fiscale è automatizzata: le imposte sulle vendite azionarie vengono infatti trattenute in modo automatico, integrando nell’ambiente digitale anche il pagamento delle tasse sui dividendi e la gestione dell’imposta di bollo.

Infine, è presente una reportistica dettagliata, dedicata ad aziende e dipendenti, per avere il controllo su ogni transazione.

Il primo progetto

La prima applicazione concreta della partnership riguarda il supporto per i piani di azionariato diffuso di oltre 12mila dipendenti italiani di importanti società francesi (CAC40), clienti di Uptevia.

Il servizio è erogato tramite ClubDeal Fiduciaria, la fiduciaria nativa digitale parte della piattaforma ClubDeal Digital.

L’azionariato diffuso in Italia

Pratica sempre più comune a livello internazionale, l’azionariato diffuso nel 2023 è stato implementato dal 90% delle aziende europee di grandi dimensioni.

L’Italia resta indietro: circa 220mila dipendenti hanno aderito a PAD nel 2023, ma ci si aspetta che numerose realtà straniere e di respiro internazionale attive in Italia varino piani aziendali in questa direzione, secondo l’ultimo Annual Economic survey of employee share ownership in European Countries della European Federation of Employee Share Ownership.

Antonio Chiarello, CEO di ClubDeal Digital ha dichiarato: «con questo nuovo prodotto continuiamo a puntare sull'innovazione per offrire ai dipendenti di aziende internazionali un accesso rapido, efficiente e sicuro ai propri piani azionari. Siamo orgogliosi di collaborare con Uptevia e di supportare aziende di alto profilo, offrendo ai loro dipendenti un servizio semplice, completamente digitale e conforme alle normative italiane. Questo nuovo servizio si inserisce perfettamente nella nostra strategia di crescita: vogliamo essere il punto di riferimento in Italia per tutte quelle società (e investitori) che sognano una gestione semplice ed efficiente dei propri asset grazie alla tecnologia».

Anthony Martin, Deputy CEO di Uptevia ha aggiunto: «affrontare la complessità fiscale italiana rappresenta una sfida per i nostri clienti che offrono piani di azionariato per i dipendenti in Italia. Crediamo che la nostra partnership con ClubDeal Digital fornirà un servizio di alto valore ai nostri clienti e ai loro dipendenti azionisti italiani, aiutandoli a conformarsi alle normative fiscali locali».