SOCIAL FUND

Cherry Bank: finanziamenti fino a 60mila euro per il Terzo settore

Cherry Bank finanziamenti enti terzo settore

Vincenzo Galileo, Responsabile Corporate Banking di Cherry Bank

Cherry Bank ha ideato una nuova linea di finanziamenti dedicata agli Enti del Terzo Settore (ETS) che potrà godere, fino al 31 dicembre 2025, della garanzia del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, prevista dalla Legge di Bilancio.

La garanzia copre fino all’80% dell’importo, per qualsiasi finalità.

60mila euro agli ETS

L’iniziativa è pensata per agevolare l’accesso al credito di realtà ad alto impatto sociale, che spesso incontrano difficoltà nell’ottenere finanziamenti adeguati.

Gli Enti del Terzo Settore (ETS), iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e al REA (Repertorio Economico Amministrativo), potranno richiedere a Cherry Bank finanziamenti fino a 60mila euro, attraverso una procedura semplificata.

Inoltre, grazie alle sinergie con Moleskine Foundation e Promozioniservizi, i beneficiari potranno giovarsi del know-how utile a massimizzare l’impatto delle loro iniziative sociali.

Vincenzo Galileo, Responsabile Corporate Banking di Cherry Bank, ha dichiarato: «Crediamo fortemente nel valore sociale e nella capacità trasformativa del Terzo Settore. Con questa iniziativa vogliamo essere al fianco delle realtà che ogni giorno lavorano per il bene comune, offrendo loro strumenti concreti per crescere e generare impatto positivo nella comunità. Questa iniziativa, in collaborazione con Promozioniservizi e Moleskine Foundation, si inserisce nel più ampio impegno della banca verso il proprio territorio di riferimento e verso la valorizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, promuovendo un accesso equo al credito e incentivando modelli economici più inclusivi e responsabili. Solo operando in questo modo crediamo sia possibile generare sviluppo sostenibile e duraturo nel tempo».

Il Fondo di Garanzia per le PMI e l’estensione al Terzo Settore

Il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI garantisce i finanziamenti alle PMI fino all’80% del loro importo.

L’adozione delle misure introdotte dal “DL Anticipi” a fine 2023 ha esteso la garanzia anche agli Enti del Terzo Settore (ETS).

Con la Legge di Bilancio 2025, gli strumenti finanziari del Fondo PMI dedicati agli ETS sono stati prorogati fino al 31 dicembre 2025.