Accesso al credito

Nasce Cerved AISP: nuovi servizi PSD2 per clienti corporate e privati

cerved-aisp

Andrea Mignanelli, CEO di Cerved Group

Con la licenza ottenuta da Banca d’Italia, nasce Cerved AISP, la nuova società con cui Cerved integra la propria offerta con servizi innovativi abilitati dalla PSD2, per fornire strumenti di valutazione precisi e aggiornati a imprese e privati.

«Con l’integrazione di Cerved Aisp con i nostri servizi core – afferma Andrea Mignanelli, CEO di Cerved Group – lanciamo sul mercato servizi innovativi con benefici concreti per i clienti finali. Ad esempio, possiamo utilizzare i flussi di cassa delle società per aggiornare gli score creditizi e formulare valutazioni ancora più puntuali. In un periodo di ripresa come questo, in cui i miglioramenti ancora non sono riflessi nei bilanci, significa aumentare l’accesso al credito per migliaia di PMI».

I servizi di Cerved AISP

Grazie alla elaborazione dei dati, Cerved AISP è pronta a lanciare diversi servizi: credit scoring (valutazione del merito creditizio di clienti e fornitori); propensity (valutazione della propensione di acquisto di prodotti o servizi); autovalutazione impresa; affitto facile (valutazione dell’affidabilità e dell’affordability dei soggetti richiedenti affitto basata sui dati PSD2); AIS Marketplace (supporto nell’accesso a offerte esposte su una piattaforma per imprese in cerca di nuovi prodotti/servizi).

Inoltre, l’acquisizione della licenza AISP consentirà a Cerved di rafforzare la propria offerta su ambiti quali il digital onboarding, l’autovalutazione e i sistemi di allerta.

Il gap delle PMI

Secondo una ricerca effettuata da Cerved sui piccoli operatori economici (POE), solo il 21,5% ha sentito parlare della PSD2 e una percentuale ancora più bassa si è informata in proposito (6,6%). Complice della scarsa conoscenza della normativa è finora pressoché nulla l’offerta di servizi da parte degli operatori: solo il 2,3% degli intervistati ha ricevuto una proposta in ambito PSD2.