Forniture agricole

CA Italia e Consorzi Agrari d’Italia per finanziare l’agroalimentare

Consorzi Agrari CA Italia

Vittorio Ratto, Vicedirettore Generale di Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia rinnova la partnership con la rete Consorzi Agrari d’Italia per offrire agli oltre 20mila soci finanziamenti per le attività di fornitura di mezzi tecnici.

Le soluzioni messe a disposizione da Crédit Agricole e Consorzi Agrari d’Italia consentono di acquistare mezzi tecnici concordando modalità di pagamento sostenibili e coerenti con i flussi di incasso.

Risultato Sicuro: Consorzi Agrari e CA Italia

Con Risultato Sicuro, il prodotto esclusivo di Consorzi Agrari d’Italia a cui ha aderito Crédit Agricole Italia per la gestione delle forniture agricole, le aziende interessate hanno la possibilità di gestire i pagamenti con un plafond dedicato, in ottica di programmazione annuale degli acquisti di mezzi tecnici per la conduzione dell’attività.

Un aspetto determinante per gestire in modo organico il credito agrario in funzione della programmazione dell’attività di coltivazione, che si accompagna alla consulenza finanziaria dei gestori e specialisti dedicati di Crédit Agricole Italia.

Cosa è Consorzi Agrari

La rete Consorzi Agrari d’Italia ha una presenza capillare nei territori a grande vocazione agricola ed estende la sua attività in 40 province e undici regioni.

A oggi ne fanno parte: BF SpA, Consorzio dell’Emilia, Consorzio del Tirreno, Consorzio Centro Sud, Consorzio Adriatico, Consorzio Agrario del Nordest per un totale di circa 600 collaboratori, 280 agenzie, 190 centri di stoccaggio e 25 siti produttivi.

La rete di CA Italia per l’agroalimentare

Crédit Agricole Italia segue il settore agricolo e agroalimentare con storica focalizzazione, attraverso una rete specializzata su tutto il territorio nazionale costituita da oltre 160 gestori e 30 specialisti dedicati al settore, 20 Agri Poli Affari nelle regioni a maggiore vocazione e una filiera creditizia specializzata.

Con oltre 6 miliardi di crediti su questo settore, Crédit Agricole Italia ha quote di mercato di oltre l’8% sull’insieme delle Regioni di presenza.

«Il concreto sostegno all’agricoltura passa da iniziative come questa che coinvolgono, in una logica di filiera di fornitura protetta e garantita, controparti della produzione e della commercializzazione – dichiara Vittorio Ratto, Vicedirettore Generale di Crédit Agricole Italia. Il nostro impegno, unito a quello di Consorzi Agrari d’Italia, permette di condurre l’annualità agraria in modo efficiente, restituendo valore a monte della filiera di produzione».

«Siamo molto orgogliosi del rinnovo di questa partnership con Crédit Agricole Italia – racconta Gianluca Lelli, Amministratore Delegato di Consorzi Agrari d’Italia. Un segno di attenzione per il comparto agricolo e di sensibilità rispetto al problema dell’accesso al credito.

Risultato Sicuro è stata una iniziativa di grande successo, che solo lo scorso anno ha permesso di raccogliere oltre 50 milioni di euro. Con questo strumento Consorzi Agrari d’Italia si fa carico del rischio connesso alle oscillazioni del prezzo di vendita e all’andamento dei tassi di interesse, permettendo all’agricoltore di ottimizzare la gestione dei propri flussi finanziari e massimizzandone il profitto».