CARBON FOOTPRINT

BNL BNP Paribas e ClimateSeed: accordo per la decarbonizzazione delle imprese

BNL e ClimateSeed

Da sinistra: Alessio Ancillao, Head of “Green Desk Italy” di BNL BNP Paribas, ed Edoardo Bertin, AD di ClimateSeed in Italia

Software e consulenza per la decarbonizzazione delle imprese italiane.

BNL BNP Paribas e la fintech ClimateSeed hanno stretto un accordo per supportare le aziende, piccole, medie e grandi, nel percorso verso la transizione energetica e nella misurazione dell’impronta di carbonio.

La piattaforma di ClimateSeed

Le aziende clienti della banca potranno quindi sfruttare le potenzialità della piattaforma fintech, che consente di raccogliere e analizzare i dati sulla carbon footprint in modo automatizzato, riducendo fino al 50% i tempi rispetto ai metodi manuali e limitando l’errore umano.

Il supporto alle imprese

Inoltre BNL BNP Paribas, in collaborazione con ClimateSeed, supporta le imprese nella definizione di piani strategici per la transizione energetica, attraverso un accompagnamento completo.

La partnership prevede anche la creazione di percorsi formativi dedicati per sensibilizzare le aziende e aiutarle a comprendere le opportunità della sostenibilità.

«La sostenibilità non è più un'opzione, ma una necessità strategica che tutte le aziende devono integrare nei propri piani di sviluppo per rimanere competitivi – ha commentato Edoardo Bertin, AD di ClimateSeed in Italia. La partnership con BNL BNP Paribas nasce dalla consapevolezza che le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni, necessitano di supporto concreto. La nostra piattaforma analizza l'impronta di carbonio considerando parametri che sarebbe impossibile elaborare manualmente. Solo partendo da dati accurati è possibile prendere decisioni informate sulle strategie di decarbonizzazione. Insieme a BNL BNP Paribas offriremo alle imprese italiane strumenti all'avanguardia che trasformano le sfide normative in vere opportunità di crescita, un vantaggio strategico per attrarre investitori e fidelizzare i clienti nel rispetto dell’ambiente».

«La collaborazione con ClimateSeed rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso che BNL e il Gruppo BNP Paribas stanno portando avanti per affiancare concretamente le imprese nella transizione verso modelli di sviluppo sostenibili – commenta Alessio Ancillao, Head of “Green Desk Italy” di BNL BNP Paribas. In un contesto in cui l’evoluzione normativa e le crescenti aspettative del mercato rendono imprescindibile l’integrazione dei criteri ESG nella strategia aziendale, il nostro ruolo, attraverso strutture specialistiche come il Green Desk, è quello di facilitare questo cambiamento, mettendo a disposizione strumenti e competenze che rendano il percorso di decarbonizzazione un’opportunità di crescita. La partnership con ClimateSeed ci consente di ampliare ulteriormente il nostro raggio d’azione, offrendo ai nostri clienti soluzioni tecnologiche avanzate e consulenza specialistica per affrontare con consapevolezza, efficacia e visione strategica le sfide della sostenibilità. Crediamo fermamente che supportare le imprese in questo cammino generi non solo vantaggi competitivi duraturi, ma anche un impatto positivo sull’ambiente e sull’economia reale».