Ha preso il via la quarta edizione del BCC Innovation Festival.
L’iniziativa è finalizzata a individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology e a facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato.
Ai vincitori dell’iniziativa verranno offerti da parte di incubatori e acceleratori percorsi di crescita e di sviluppo verso il mercato (go-to- market) sulla base delle loro esigenze.
Ciascun percorso avrà un controvalore economico di almeno 40mila euro.
I partner del progetto
Il progetto del Gruppo BCC Iccrea è realizzato con il supporto del Knowledge Istitute, con la partecipazione di AixIA, BCC Leasing, BCC Sinergia, Italian Tech Alliance.
Quest’anno si arricchisce inoltre della collaborazione di Accenture in qualità di main partner, che permetterà ai vincitori di accedere al proprio ecosistema di progetti, partner, fornitori e clienti per eventuali sinergie.
Non solo percorsi di incubazione
Come negli anni passati, BCC Innovation Festival non si limiterà a premiare le idee che meritano un affiancamento nel proporsi al mercato (per una fase di incubazione dedicata), ma anche a quelle realtà che, essendo già avviate e trovandosi nella fase “growth”, potranno accrescere ulteriormente le loro potenzialità (per un percorso invece di accelerazione).
La candidatura è gratuita
Le candidature, che necessariamente dovranno focalizzarsi su uno degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, saranno presentate in sinergia con la Banca di Credito Cooperativo, promotrice del corso, in un pitch online dove un comitato di esperti selezionerà i Champions per la fase finale dell’iniziativa, il Road to Festival.
Il Road to Festival
Con il Road to Festival si apre un secondo step del percorso, dove i Champions prescelti riceveranno un ciclo di formazione per finalizzare una presentazione tecnica del progetto alla giuria del Festival Day finale.
In questa giornata, verranno poi scelti i progetti vincitori che vivranno un ciclo dedicato alla loro crescita, per arrivare a proporsi al mercato e raccogliere capitali.
Al termine di questa ulteriore fase, i Champions vincitori potranno incontrare una platea di investitori, tra cui fondi di venture capital, business angel, private equity, e partecipare a momenti di networking internazionale.
BCC Innovation World
L’edizione 2025 del BCC Innovation Festival vedrà confermata anche una stanza virtuale nel Metaverso chiamata BCC Innovation World, nella quale gli utenti potranno navigare per raccogliere maggiori informazioni sull’iniziativa e confrontarsi con i diversi attori coinvolti, dai partner e sponsor agli altri membri della community.
Le candidature
La collaborazione con la BCC di riferimento per iscrivere la propria idea al progetto non è una condizione necessaria per la partecipazione all’iniziativa.
La candidatura è gratuita e il termine per la presentazione delle domande è il 13 maggio 2025. Per partecipare visitare il sito festival.bccinnovation.it.