CREDITI

Banca Sistema avvia la prima cartolarizzazione nel calcio professionistico

Banca Sistema prima cartolarizzazione calcio professionistico

Cartolarizzazione nel mondo del calcio.

Banca Sistema ha coordinato e strutturato una nuova operazione di cartolarizzazione sui crediti originati dalle società di calcio professionistiche, sia a livello italiano sia internazionale.

Obiettivi e strategia

L’obiettivo è acquistare circa 1,2 miliardi di euro di crediti derivanti da trasferimenti di calciatori (nazionali e internazionali), diritti audiovisivi e contributi compensativi riconosciuti ai club in caso di retrocessione.

L’acquisto di questi crediti è su base rotativa, per consentire una gestione dinamica dell’attivo.

La banca ha operato in qualità di arranger e senior underwriter e l’operazione ha richiesto la realizzazione della società veicolo ElevenPoint Sports SPV Srl, dove sono confluiti diversi profili multigiurisdizionale che si occupano dell’acquisto di crediti da parte delle maggiori leghe calcistiche internazionali.

Focus sulle asset class alternative

Questa cartolarizzazione si inserisce nella strategia di ampliamento del business model di Banca Sistema nel segmento delle asset class non tradizionali e rappresenta un esempio del modello “originate to share” del piano strategico 2024-26 del Gruppo, che in questa occasione si è concretizzato anche grazie a una partnership strategica con investitori internazionali specializzati nel settore dello sport e dell’intrattenimento, sottoscrittori della tranche junior.

L’operazione consentirà alla Divisione Factoring di Banca Sistema di ampliare ulteriormente la propria presenza, anche a livello internazionale, offrendo servizi nel segmento Entertainment.

Banca Sistema è un istituto di riferimento nel factoring di ricavi differiti nel mondo del calcio, in cui opera da un decennio con un turnover cumulato che ha raggiunto i 5 miliardi.

La banca svolgerà per il veicolo anche le funzioni di Master Servicer, Paying Agent, Account Bank e Computation Agent, garantendo così un presidio operativo lungo tutta la catena del valore.

Per la definizione della struttura legale, Banca Sistema si è avvalsa dello studio legale Legance – Avvocati Associati, con un team guidato dal partner Marco Iannò e composto dagli associate Fernando Di Laura Frattura e Giorgio Ferrigno, che ha agito in qualità di drafting counsel.

Per Banca Sistema, il deal è stato seguito da Simone Russo, con il supporto di Ugo De Vivo, Diego Lignana, Alessandra Mileo e Gabriele Grisa.

«Questa operazione segna un’ulteriore tappa nel cammino di crescita della nostra banca e conferma la capacità di Banca Sistema di presidiare segmenti ad alto potenziale – ha commentato Simone Russo, Structured Solutions di Banca Sistema – costruendo soluzioni su misura per clienti e investitori e rafforzando la sua vocazione per l’innovazione finanziaria e la gestione attiva del capitale».