Accordo tra Banca Annia - Maschio Gaspardo per la ricessione di 5 milioni di euro di crediti fiscali

Maschio Gaspardo Spa Banca Annia

Banca Annia, banca aderente al Gruppo Iccrea, e Maschio Gaspardo Spa hanno siglato un accordo per la ricessione dei crediti fiscali legati ai Bonus Edilizi e al Superbonus per un valore fiscale complessivo pari a 5 milioni di euro.

La BCC dà così attuazione al meccanismo previsto dal Decreto Aiuti, che consente la ricessione di crediti edilizi al mondo delle imprese con la finalità di ampliare la capacità fiscale delle banche.

Sostenere il settore edile nelle province di Venezia, Padova e Rovigo

Grazie a questo accordo, l’istituto di credito ha potuto comprare altri crediti fiscali da famiglie e imprese e Maschio Gaspardo si è assicurata un importo da poter utilizzare in compensazione di parte dei propri debiti fiscali fino al 2026.

La cessione dei crediti fiscali da Banca Annia a Maschio Gaspardo Spa consente di aumentare il numero e l’importo delle operazioni di smobilizzo dei bonus edilizi dai cassetti fiscali, generando ulteriore liquidità per realizzare altri progetti di ristrutturazione e continuare a sostenere il settore edile nelle province di Venezia, Padova e Rovigo.

Superata la soglia di acquisto di 70 milioni di euro di crediti fiscali

«Il superbonus edilizio del 110% è una misura governativa diretta a promuovere la riqualificazione energetica degli edifici che ha rivitalizzato negli ultimi anni il settore delle costruzioni con l’obiettivo di favorire la transizione energetica. Dal 2020 – commenta il Direttore Generale Andrea Binello – Banca Annia ha superato la soglia di acquisto di 70 milioni di euro di crediti fiscali da oltre mille famiglie e imprese che hanno effettuato interventi di ristrutturazione del proprio patrimonio immobiliare, usufruendo dei bonus edilizi previsti dalla normativa. Banca Annia ha già avviato altri accordi per dare attuazione al meccanismo di ricessione dei crediti fiscali con imprese disponibili ad acquistare crediti fiscali dalla Banca con l’obiettivo di liberare altre risorse per il territorio».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri