Banca AideXa lancia “X Garantito”, il finanziamento inizialmente consentiva alle aziende di ottenere fino a 300mila euro in 24 mesi con rate costanti a tasso fisso. Ora il finanziamento X Garantito di AideXa permette alle imprese italiane di richiedere fino a 500mila euro (dati aggiornati al 18/01/2022).
Il nuovo finanziamento di Banca AideXa si rivolge a società di capitali costituite da almeno due anni, con un fatturato superiore ai 100mila euro e che non abbiano superato complessivamente l’importo massimo garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI (pari a 5 milioni di euro). X Garantito è destinato a qualsiasi esigenza di liquidità di un’impresa.
Non è richiesta alcuna garanzia aggiuntiva, perché il Fondo di Garanzia per le PMI copre fino all’80% dell’importo.

AideXa X Garantito in sintesi
- risposta di fattibilità in 20 minuti;
- dai 10mila ai 300mila euro;
- AideXa inoltra la domanda al Fondo di Garanzia per le PMI;
- rimborso in 24 mesi con rate costanti a tasso fisso;
- per società di capitali costituite da almeno 2 anni e con fatturato superiore a 100.000 euro;
- costa l’1,5% dell’importo erogato ma per i finanziamenti superiori ai 18 mesi c’è un’imposta sostitutiva pari allo 0,25%;;
- il tasso di interesse dipende dal profilo dell’impresa.
All’imprenditore bastano pochi step: inserire la Partita IVA, scegliere l’importo fino a un massimo di 500mila euro, condividere gli estratti conto tramite internet banking grazie all’open banking (oppure in alternativa caricare gli estratti conto in formato PDF), valutare la proposta e confermare l’identità del legale rappresentante e dei titolari effettivi. Infine, sottoscrivere il contratto e la domanda al Fondo di Garanzia con firma digitale.
Ci pensa Banca AideXa a fare richiesta al Fondo. In soli 20 minuti l’imprenditore scopre fattibilità, importo e tasso del finanziamento. Dopo che la richiesta è stata approvata dal Fondo di Garanzia, in poco tempo l’importo viene erogato sul proprio conto.
«Con X Garantito ampliamo l’offerta di Banca AideXa, confermando la nostra mission di aiutare concretamente chi fa impresa nell’accesso facile e veloce al credito – commenta Federico Sforza, CEO di Banca AideXa. Permettere alle imprese di soddisfare qualsiasi esigenza di liquidità, senza complicazioni burocratiche, significa dar loro lo slancio necessario per tornare a crescere dopo un periodo difficile».