Un accordo per favorire un accesso al credito più efficace e tempestivo alle imprese di Grosseto. È quanto previsto dal protocollo d’intesa firmato da Confartigianato Imprese Grosseto e Banca TEMA.
L’impegno, pertanto, è quello di favorire l’accesso delle imprese a prodotti finanziari già disponibili o creati ad hoc per finalità specifiche, anche sotto forma di plafond dedicati. Per tutte le aziende neo costituite associate a Confartigianato Grosseto, Banca TEMA prevede una riduzione del 50% sulle spese di istruttoria.
Tra i prodotti proposti, poi, “Con TEMA in Centro”, ossia un finanziamento mirato alla ristrutturazione di immobili del centro storico e all’eliminazione delle barriere architettoniche; “CONDviene”, un finanziamento dedicato all’efficientamento energetico dei condomini e alla messa in sicurezza sismica delle abitazioni e una “Linea Green” dedicata alle famiglie che prevede finanziamenti agevolati per ristrutturazione edilizia, rifacimento delle facciate, installazione di impianti fotovoltaici, efficientamento energetico e messa in sicurezza.
«Le banche di Credito Cooperativo – spiega Fabio Becherini, Direttore Generale di Banca TEMA – sono cooperative a mutualità prevalente e nascono con lo scopo principale di contribuire alla crescita economica, sociale e culturale delle comunità locali di cui sono espressione. Nei nostri principali obiettivi: lo sviluppo della cooperazione, la valorizzazione del territorio in cui siamo operativi e la promozione della partecipazione degli operatori locali alla vita economica. La nostra azione mira alla crescita della persona e alla promozione della partecipazione per lo sviluppo locale».